Coppa di Francia: ecatombe di club di Ligue 2

coppa di francia
www.fff.fr

COPPA DI FRANCIA . In attesa del sorteggio dei trentaduesimi di finale e dell’ingresso dei venti club di Ligue 1 in Coppa di Francia, ciò che balza subito all’occhio è l’ecatombe di squadre della cadetteria rimaste in corsa. Solamente otto compagini, infatti, saranno ancora in corsa a gennaio, mentre ben dodici sono state le squadre eliminate in questi due turni. Dopo i ko del turno precedente, questa volta sono stati sette i club di Ligue 2 eliminati.

Se dallo scontro SochauxNancy (terminata 1-0 per i padroni di casa) era inevitabile un’eliminazione di un rappresentante della cadetteria, gli altri sei sono caduti contro avversari di categoria inferiore. I crolli più soprendenti sono stati quelli del Paris Fc, sconfitto in casa 3-1 dal Boulogne, del Digione e del Brest, battuti rispettivamente da Sarreguemines e Saint-Brieuc, squadre di quinta divisione. Uscita di scena, invece, contro clun di quarta divisione per Metz, Nimes e Clermont.

In corsa, per la Ligue 2, rimangono dunque Ajaccio, Bourg-en-Bresse, Evian, Laval, Niort, Sochaux, Tours e Valenciennes che si aggiungono ai venti club di Ligue 1 e alle squadre semi-professionistiche o dilettantistiche rimaste in corsa in Coppa di Francia. Se l’incredibile storia del Pontcharra (decima divisione) si è fermata all’ottavo turno (0-5 contro l’Annecy), il calcio dilettantisticho ha trovato il suo nuovo Petit-Poucet nel Saint-Jean Beaulieu.

I gialloblù (settima divisione) hanno espugnato il terreno dell’Hauts-Lyonnais per 3-1 e sono rimasti l’unica squadra di DHR rimasta in lizza ai trentaduesimi di Coppa di Francia. Al prossimo turno, il Saint-Jean Beaulieu spera in un derby contro il Monaco o il Nizza. L’urna saprà soddisfare il desiderio?

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.