C’è un nome altisonante, autore di una straordinaria carriera in Premier League con la maglia dell‘Arsenal, per la panchina del Reading, club della Championship inglese: Dennis Bergkamp! I Royals, all’indomani della sconfitta interna contro il QPR, hanno dato il benservito a Steve Clarke, esonerato nonostante la classifica rispecchi, grosso modo, il reale valore della squadra, attualmente in ritardo di un solo punto dalla zona-playoff in attesa che vengano giocate, oggi, le restanti partite del diciannovesimo turno di Championship.
La decisione della dirigenza, quindi, è arrivata come un fulmine a ciel sereno. A stupire ancor di più, però, sarebbe il nome del sostituto di Clarke. Dennis Bergkamp, infatti, ha svolto fin qui il solo ruolo di vice-allenatore di de Boer all‘Ajax e non ha mai ricoperto l’incarico di capo-allenatore. L’eventuale arrivo dell’olandese sarebbe una rischiosissima scommessa, considerate anche le doti caratteriali dell’olandese, che da calciatore non s’era fatto certo notare per il carisma e lo spirito battagliero.
Lo stesso Bergkamp, oltretutto, qualche anno fa rilasciò un’intervista in cui dichiarava che non avrebbe mai fatto il manager o il capo-allenatore, perché sono ruoli non adatti alla sua personalità. Nella vita si può cambiare idea. E l’ipotesi di iniziare la carriera da allenatore nell’attuale eldorado calcistico, l’Inghilterra, in un club di seconda divisione dove – teoricamente – le pressioni sono inferiori, potrebbe stuzzicarlo e invogliarlo a tentare l’avventura.