“Il tifoso è al centro del sistema calcio”. Sembra una frase fatta, detta per assecondare il pubblico che gremisce gli spalti ogni weekend. In realtà questo pensiero è condiviso anche dal direttivo del Manchester City, club che si è dimostrato fedele al suo pubblico con un’iniziativa del tutto particolare. La società guidata dallo sceicco Mansur bin Zayd Al Nahyan ha infatti effettuato un sondaggio tra i propri supporters, ponendo in questione lo stemma del club. L’attuale design o quello circolare degli anni ’30? Il pubblico ha accolto con piacere la richiesta del biancoceleste, con la maggioranza che ha appoggiato il ritorno al vecchio logo. Ma che ne sarà di coloro che hanno giurato fedeltà eterna al City, tatuandosi sulla pelle il logo con le tre stelle, le creste e le ali? Il Marketing sembra aver pensato proprio a tutto: la società inglese ha infatti garantito la rimozione laser del tatuaggio a tutti coloro che effettueranno la richiesta ai canali ufficiali del club.
Una decisione saggia che ha colpito anche coloro che proprio per i tatuaggi sembrano essere diffidenti davanti al ritorno allo stemma con l’aquila, un richiamo alle origini della città fondata dall’Impero Romano. Il Manchester City si dimostra dunque una società attenta ai propri tifosi. Un motivo di grande vanto per i suoi fans!