Arrivato al Porto la scorsa estate, speranzoso di potersi rilanciare ad alti livelli in ambito europeo, Osvaldo sembra pronto, ora, a fare ritorno nella natia Argentina. L’esperienza a Oporto dell’italo-argentino è stata fin qui poco soddisfacente: poche gare nell’undici iniziale, molti spezzoni di gara e solo un goal realizzato nella Superliga portoghese. Un ruolino di marcia certamente poco soddisfacente per il quasi trentenne di Buenos Aires, apparso talvolta nervoso per la situazione che sta vivendo.
A correre in soccorso di Osvaldo potrebbe esserci ancora il Boca Juniors, club nel quale giocò la seconda parte della scorsa stagione, dopo aver abbandonato repentinamente l’Inter all’indomani dell’arcinoto battibecco con Icardi allo Juventus Stadium. L’esperienza negli Xeneizes è stata abbastanza soddisfacente, anche se alcuni si aspettavano un contributo ancora migliore: sei gol in quattordici partite fra Primera Division e Libertadores, restano comunque un bottino di tutto rispetto.
A sollecitare un ritorno di Osvaldo nel club capitolino è stato Fernando Gago, ex centrocampista di Real Madrid e Roma, da alcuni anni volante del Boca Juniors:”Io e Daniel ci sentiamo regolarmente e posso dire che il suo ritorno al Boca sarebbe un bene per il nostro club“. Le parole di Gago, per quanto ovvio, non costituiscono una conferma ufficiale, ma attestano di come la trattativa sia ben avviata, nonostante il Porto abbia ufficialmente smentito l’esistenza di un negoziato col club argentino.