Ligue 1: PSG a +13, poi 12 squadre in 7 punti

ligue 1

LIGUE 1. Anche dopo la sosta per le nazionali, continua il dominio in Ligue 1 per il PSG. Nella quattordicesima giornata di Ligue 1, la capolista è andata a vincere sul difficile campo del Lorient, imponendosi 2-1 grazie alle reti di Ongenda (con la complicità del portiere locale) e Matuidi, giunte nel giro di sei minuti, a metà della prima frazione. A nulla è valsa, nel finale, la rete di Moukandjo, utile solo per le statistiche.

Con questo successo, il PSG allunga sul Lione, irriconoscibile venerdì sera nell’anticipo disputato a Nizza, la cui cronaca di Tuttocalcioestero potete ritrovare qui. Con questa sconfitta, la squadra guidata da Fournier si fa raggiungere dal Caen che ha pareggiato 0-0 con l’Angers nella sfida tra le rivelazioni di questo girone di andata di Ligue 1. Subito alle loro spalle troviamo il già citato Nizza, mentre l’Angers è stato aggangiato dal Monaco.

I biancorossi, al termine di una partita tutt’altro che entusiasmante, hanno avuto la meglio sul Nantes grazie ad un colpo di testa di Pasalic. Con i tre punti conquistati, Raggi e compagni scavalcano il Saint-Etienne, sconfitto tra le mura amiche dal Marsiglia. Batshuayi e Nkoudou hanno realizzato le due reti dell’incontro, ma il vero protagonista della serata è stato l’estremo difensore ospite, Mandanda, autore di alcuni superlativi interventi.

In zona “Europa League” perde terreno il Rennes che, contro il Bordeaux, pareggia 2-2, sprecando a tempo scaduto con Sio il rigore del vantaggio. I rossoneri scendono all’ottavo posto, dove precedono i corregionali del Lorient e del Guingamp, vittorioso 2-0 su un Toulouse sempre più in crisi.

I violets restano in piena zona retrocessione, dove precedono solamente il Troyes, ancora a secco di vittorie e bloccato dal Lille in una sfida già dal sapore di ultima spiaggia. Lo stesso Lille aggancia il Bastia a quota 14, ma viene superato dal Gazelec Ajaccio che, dopo tre mesi, abbandona gli ultimi tre posti dalla Ligue 1 grazie al successo in rimonta nel derby corso (la Marsigliese è stata, infine, suonata).

Sotto dopo pochi minuti per il goal di Brandao, i rossoblù hanno ribaltato la situazione, prima pareggiando con Zoua (su rigore) e poi siglando, nella ripresa, la rete del definitivo 2-1 con Boutaib. Infine, in coda, importante successo del Montpellier sul Reims per 3-1.

 

Risultati e marcatori della quattordicesima giornata di Ligue 1:

 

Nizza-Lione 3-0: 20′ Germain, 48′ aut. Yanga-Mbiwa, 71′ Koziello

Lorient-PSG 1-2:  26′ Ongenda (P), 32′ Matuidi (P), 81′ Moukandjo (L)

Monaco-Nantes 1-0:  43′ Pasalic

Guingamp-Toulouse 2-0:  59′ Privat, 70′ Salibur

Troyes-Lille 1-1:  9′ Benzia (L), 69′ Jean (T)

Montpellier-Reims 3-1:  12′ Weber (R), 21′ Yatabaré (M), 69′ Camara (M), 84′ Dabo (M)

Bastia-Gazelec Ajaccio 1-2:  5′ Brandao (B), 19′ Zoua (G), 70′ Boutaib (G)

Caen-Angers 0-0

Rennes-Bordeaux 2-2:  32′ Dembelé (R), 41′ Crivelli (B), 75′ Rosicki (R), 78′ Contento (B)

Saint-Etienne-Marsiglia 0-2:  41′ Batshuayi, 51′ Nkoudou

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.