Euro ’16, mancheranno tre squadre “titolate”: è record!

euro '16

L’eliminazione della Danimarca per mano della Svezia, avvenuta ieri sera a Copenaghen, ha sancito un record: ad Euro ’16, mancheranno tre squadre che, nel passato, hanno portato a casa il titolo europeo. Si tratta, di fatto, di un record. Nel passato, infatti, era già capitato che tre squadre vincitrici del trofeo non partecipassero, contemporaneamente, alla fase finale della massima competizione continentale, ma all’epoca il numero delle partecipanti era decisamente inferiore rispetto alle ventiquattro che prenderanno parte a Euro ’16.

La prima volta che mancarono tre nazionali “Campionesse d’Europa” (Italia, Spagna, URSS), risale all’Europeo jugoslavo del 1976, giocato da sole quattro squadre. La seconda volta, nel 1984 in Francia, non si qualificarono Italia, Cecoslovacchia e URSS, ma le nazionali che presero parte alla fase finale furono otto, un terzo rispetto a quelle qualificatesi per Euro ’16. Anche in Svezia, ultimo Europeo giocato da sole otto nazionali, furono tre le squadre a fallire il pass: Italia, Spagna e Cecoslovachia.

Ma dal 1996, annata in cui l’Europeo fu allargato a 16 squadre, non si era mai verificato che tre selezioni vincitrici del torneo mancassero l’accesso. Proprio in quell’Europeo, non ci fu neppure una defezione fra le squadre che, all’epoca, potevano fregiarsi di aver vinto almeno un titolo continentale. Stessa cosa avvenne nel 2004 in Portogallo, in un Europeo che consegnò alla Grecia un inatteso titolo continentale, e nel 2012. Solo nel 2000 (assente la Russia) e nel 2008 (Danimarca), una vecchia detentrice non strappò il pass per la fase finale.

Il prossimo giugno, invece, saranno tre le nazionali assenti, nonostante Euro ’16 accoglierà ben otto squadre in più rispetto alle ultime cinque edizioni: Danimarca, Grecia e Olanda. Detto della Danimarca, estromessa dalla Svezia ai play-off, va sottolineato come greci e olandesi abbiano fallito l’accesso nonostante i favori del pronostico: gli ellenici, infatti, hanno lasciato il passo a squadre – sulla carta – meno competitive, giungendo addirittura ultimi nel proprio girone, mentre i Tulipani saranno i grandi assenti di Euro ’16, giunti solo quarti nel proprio raggruppamento alle spalle di Rep. Ceca, Islanda e Turchia.