COPPA DI FRANCIA . Inizialmente rinviato per evidenti motivi di sicurezza, il sorteggio dell’ottavo turno di Coppa di Francia (nella foto, www.fff.fr) si è tenuto questa mattina alle ore 12 a Parigi. Un sorteggio a porte chiuse a cui, comunque, gli appassionati hanno potuto assistere dal vivo grazie al canale Dailymotion della Federazione Francese che ha trasmesso in diretta tutte le fasi degli accoppiamenti.
Considerando i diversi rinvii dell’ultimo weekend, è stato un sorteggio incompleto ma le urne hanno comunque riservato accoppiamenti interessanti, in attesa di sapere quali saranno esattamente le compagini che avranno diritto di partecipare al prossimo turno di Coppa di Francia.
Proprio da una partita rinviata (Sochaux–Strasburgo) è atteso con trepidazione il nome dell’avversario che affronterà il Nancy. Sia il Sochaux che lo Strasburgo hanno un illustre passato e una sfida contro la compagine dove si è rivelato al grande pubblico Michel Platini priverà, qualunque sia il risultato, la Coppa di Francia di una grande protagonista.
Incontro ostico anche per il Niort che, pur potendo giocare tra le mura amiche, ospiterà una squadra di terza divisione, Les Herbiers. Stessa sorte potrebbe accadere al Paris FC nel caso si aggiudicasse il recupero del settimo turno contro l’Oissel: i parigini potrebbero affrontare il Boulogne che, comunque, dovrà anch’esso recuperare la sua sfida.
Più facili, almeno sulla carta, gli impegni per le altre squadre di Ligue 2, opposte a formazioni di quarta (benchè l’Evian atteso dal Lyon La Duchère (4^ divisione) non possa certo ritenersi soddisfatto dell’accoppiamento), quinta o sesta divisione, come il Tours di Marco Simone e Luca Miracoli che giocherà a Libourne.
In caso di successo nel recupero a Bretigny, l’Ajaccio, invece, si troverà di fronte ad una squadra dell’Oltremare, l’Excelsior, proveniente dalla Réunion. L’altra rappresentante della Réunion, il Sainte-Marianne accoglierà il Vertou (4^ divisione), mentre il Golden Lions (Martinica) sarà di scena a Besançon (5^ divisione).
Infine, in attesa di sapere se il Pontcharra (10^ divisione) farà l’exploit contro il Limonest (6^ divisone), il Petit Poucet potrebbe essere il Saint-Renan (8^ divisione) che ospiterà il Rennes TA (5^ divisone) nell’ottavo turno di Coppa di Francia, l’ultimo prima dell’ingresso delle squadre di Ligue 1 che avverrà a gennaio in occasione dei trentaduesimi di finale.
Tutti gli accoppiamenti dell’ottavo turno di Coppa di Francia (tra parentesi la divisione di appartenenza. Ad esempio, Ligue 2: 2)
Béziers (3) – Fréjus St Raphaël (3)
Montélimar (6) – Bourg en Bresse Péronnas (2)
Lyon La Duchère (4) – Evian (2)
Villefranche (4) – Grenoble (4)
Hauts Lyonnais (6) -St Jean Beaulieu (6)
Moulins (4) – Frontignan (6) o Nîmes (2)
Pontcharra St Loup (10) o Limonest (6) – Annecy (5)
Libourne (6) – Tours (2)
Trélissac (4) – Clermont (2)
Mont de Marsan (4) – Genet Anglet (5)
Niort (2) – Les Herbiers (3)
Volvic (6) – Guéret (7)
Muret (6) – Montauban (7)
Limoges (5) – Lège Cap Ferret (5)
Rodeo (6) – Stade Bordelais (4)
Concarneau (4) – Châteaubriant (4)
Bréquigny (6) – Laval (2)
St Nazaire (6) – Granville (5)
Paimpol (7) o Avranches (3) – Orvault (6)
St Renan (8) – Rennes TA (5)
St Brieuc (5) o Fougères (5) – Brest (2)
St Malo (4) – Pontivy (5)
Besançon (5) – Golden Lions (Martinica)
Schirrein (7) – Sarre Union (4)
St Louis Neuweg (4) – Mulhouse (4)
Epernay (5) – Besançon FC (5)
Raon l’Etape (5) – Colmar (3)
Sarreguemines (5) – Dijon (2)
Sochaux (2) o Strasburgo (3) – Nancy (2)
Maubeuge (6) – Amiens AC (4)
Chantilly (6) – Ailly Samara (5)
Sedan (3) – Croix (4)
Beauvais (5) – Valenciennes (2)
Wasquehal (5) – Metz (2)
Pagny (5) – Uja Maccabi Paris (5)
Reims Ste Anne (6) o Dunkerque (3) – Hazebrouck (6)
Versailles (6) o Blanc Mesnil (6) – Mainvilliers (7) o Ile Rousse (5)
Mantes (4) – Marck (5)
Yvetot (7) – St Omer (6)
Oissel (5) o Paris FC (2) – Gonfreville (5) o Boulogne (3)
Chambly (3) – Orléans (3)
Entente SSG (4) o St Ouen (5) – Quevilly (4) o Lens (2)
Brétigny (7) o Ajaccio (2) – Excelsior (Réunion)