Concluso il mese scorso il primo turno, si sono giocate nei giorni scorsi le partite di andata del secondo turno di qualificazione al Mondiale di Russia 2018, che non sono state avare di emozioni.
SUDAN-ZAMBIA 0-1 Agli ex campioni d’Africa di un non troppo lontano 2012 dello Zambia basta un goal di Kalengo al 28’ per espugnare il Karima Sports Complex, sconfiggendo di misura i padroni di casa del Sudan e mettendo una seria ipoteca sul passaggio del turno. L’attaccante dello ZESCO United FC ha approfittato uno svarione difensivo dei Falchi di Jediane per portare in vantaggio i Chipolopolo, che nella ripresa hanno contenuto gli attacchi dei padroni di casa e ora hanno solo da amministrare il match di ritorno di domenica a Ndola per conquistare la fase a gironi.
MOZAMBICO-GABON 1-0 Crolla a sorpresa il Gabon del portoghese Jorge Costa, che nell’andata della seconda fase viene sconfitto di misura in casa del volitivo Mozambico grazie alla rete messa a segno da Pelembe al 54’. Meglio i padroni di casa allenati dal C.T. croato Boris Pusic all’inizio e nel finale di primo tempo, mentre in mezzo le Pantere del Gabon hanno creato diverse occasioni da goal, sfiorando il vantaggio con il palo colpito da Kanga, prima che la punta degli Orlando Pirates consegnasse la vittoria ai Mamba. Tra il Gabon da registrare l’assenza del suo giocatore più rappresentativo, Pierre-Emerick Aubameyang, autore finora di 22 reti in 20 presenze con la maglia del Borussia Dortmund, la cui presenza nell’importantissima sfida di ritorno di sabato a Libreville non è stata chiarita dai funzionari gabonesi.
BURUNDI-RD CONGO 2-3 Non basta la doppietta di Amissi al Burundi per avere la meglio sulla Repubblica Democratica del Congo, che vince l’andata della doppia sfida con il punteggio di 3-2. Allo Stade Prince Louis Rwagasore di Bujumbura i primi a passare in vantaggio sono i Leopardi con la rete dopo 5’ di gioco del centrocampista del Crystal Palace Bolasie, pareggiata alla mezz’ora dai padroni di casa. Nel finale di gara l’incontro si accende: al 83’ Amissi firma la doppietta personale e illude le Rondini, mentre alcuni minuti più tardi sono le due reti siglate in rapida successione da Ndombe Mubele, militante nei qatarioti dell’Al-Ahli, a consegnare il successo agli ospiti. Poche le speranze per il Burundi di passare il turno in vista del ritorno di domenica a Kinshasa.
BENIN-BURKINA FASO 2-1 Clamorosa sconfitta del Burkina Faso in Benin, con gli uomini allenati dal C.T. tedesco Gernot Rohr che escono sconfitti per 2-1 dallo Stade de l’Amitie di Cotonou. Subito il goal di Sessegno su calcio di rigore nel recupero del primo tempo, gli Stalloni pareggiano i conti al 51’ con l’ala del Mersin İdmanyurdu Nakoulma, prima di incassare il colpo del K.O. nei minuti finali, al 84’ con Bello. Di bello, però, per i burkinabè c’è poco o nulla, considerando che Traoré e compagni si giocheranno l’accesso alla terza fase nel ritorno di martedì a Ouagadougou..
MAROCCO-GUINEA EQUATORIALE 2-0 Termina con la vittoria del Marocco per 2-0 la sfida forse più equilibrata, almeno sulla carta, del secondo turno, quella contro la Guinea Equatoriale, che ha terminato al quarto posto la Coppa d’Africa dello scorso febbraio, perdendo la “finalina” ai tiri di rigore contro la Repubblica Democratica del Congo. A sbloccare la gara dello stadio di Agadir è l’attaccante del Granada El Arabi, che supera il portiere della Nazionale del Tuono Ovono da distanza ravvicinata. Ad inizio ripresa i Leoni dell’Atlante rimangono in 10 per l’espulsione diretta del difensore Karrouchi, ma all’ora di gioco Bammou del Nantes sigla il raddoppio e chiude definitivamente la partita. Ora per la Guinea Equatoriale si fa davvero dura nel ritorno di domenica di Bata.
MADAGASCAR-SENEGAL 2-2 Grande sorpresa da Antananarivo, dove i padroni di casa del Madagascar sfiorano soltanto l’impresa di battere il Senegal, la quinta miglior squadra del continente africano secondo il ranking FIFA, facendosi rimontare due goal nel finale di partita. Apre le marcature Andriatsima, portando avanti i Barea alla mezz’ora, prima che Rakotoharimalala siglasse il raddoppio nella ripresa. Negli ultimi 20 minuti di gara il Senegal si sveglia e rimonta i padroni di casa grazie a due giocatori della Premier League: al 71’ è Diouf dello Stoke City ad accorciare le distanze, mentre dieci minuti più tardi ci pensa Mané del Southampton a pareggiare i conti. Nel ritorno il Senegal dovrà fare attenzione a non farsi sorprendere, come all’andata, dal vivace Madagascar..
ANGOLA-SUDAFRICA 1-3 Brillante e limpida vittoria esterna del Sudafrica, che mette in chiaro subito le cose in chiave qualificazione al terzo turno e liquida con il punteggio di 3-1 le speranze dell’Angola, alla quale ora servirà solo un miracolo sportivo per passare il turno. Dopo il vantaggio-lampo di Gerson al 2’ di gioco, i Bafana Bafana attuano la rimonta con i goal di Rantie e Gabuza dopo una decina di minuti e con la rete su rigore di Jali al 80’, con lo stesso mediano dell’Oostende che, dopo aver siglato il penalty, ha provocato la folla di casa ed è stato espulso dall’arbitro per doppia ammonizione.
COMORE-GHANA 0-0 Clamoroso il risultato maturato allo Stade Said Mohamed Cheikh, dove le Comore, Nazionale formata quasi esclusivamente da giocatori dilettantistici militanti in Francia, ha fermato sullo 0-0 i tre volte partecipanti ai Mondiali del Ghana, in un match tra due squadre divise da 162 posizioni del ranking FIFA e organizzato in una splendida atmosfera, con molti tifosi di casa seduti sui tetti delle tribune dell’impianto di Mitsamiouli. Urlo di gioia strozzato in gola per i padroni di casa, che si sono visti annullare un goal di testa di M’Madi per fuorigioco, mentre sono ben tre i pali colpiti, uno dalle Comore con Soule e due dal Ghana nel finale di gara con Badu e Ayew.
CIAD-EGITTO 1-0 Crolla a sorpresa l’Egitto di Hector Cuper in casa del Ciad, che vince l’incontro per 1-0 e spera di passare indenne il ritorno di martedì ad Alessandria d’Egitto per qualificarsi alla fase a gironi. Brutto pomeriggio per i Faraoni, che sono stati trafitti dalla rete siglata al 73’ da Ndouasel con un colpo di testa da distanza ravvicinata e devono invertire la nefasta tendenza che li vede mancare alla fase finale della Coppa d’Africa dal 2010, quando a trionfare fu proprio l’Egitto.
TANZANIA-ALGERIA 2-2 Si salva nella parte finale di gara l’Algeria allenata dal C.T. francese Christian Gourcuff, che impatta per 2-2 in casa di una propositiva Tanzania. Proprio i padroni di casa trovano il doppio vantaggio, prima con Maguri a fine primo tempo e poi con Samata ad inizio ripresa. Negli ultimi venti minuti dell’incontro giocato al Benjamin Mkapa National Stadium di Dar es Salaam le Volpi del deserto si svegliano e pareggiano i conti con la doppietta dell’attaccante dello Sporting Lisbona Islam Slimani. Nel ritorno di martedì a Blida l’Algeria non dovrebbe avere troppi problemi ad eliminare i Taifa Stars.
Nelle altre sfide di andata del secondo turno, nessun problema per il Camerun, che vince per 3-0 in casa del Niger con le reti di Mbia, Aboubakar e Salli, e per i campioni d’Africa in carica della Costa d’Avorio, che sconfiggono 1-0 a Monrovia la Liberia grazie al goal di Cyriac Gohi Bi Zoro Sede dell’Oostende. A Lobamba lo Swaziland ferma sullo 0-0 la Nigeria, lasciando ancora tutto aperto in vista del ritorno di martedì, mentre vincono in trasferta anche la Guinea (1-0 in casa della Namibia, goal di Keïta del Salisburgo), la Tunisia (2-1 in casa della Mauritania) e l’Uganda (1-0 in casa del Togo). Vittoria di misura del Kenya, che travolge per 1-0 Capo Verde con il goal di Olunga e spera di mantenere il risultato anche nel ritorno. Nella gara giocata a Sousse per motivi di sicurezza, la Libia vince per 1-0 contro il Ruanda e si proietta al terzo turno, salvo improbabili stravolgimenti di risultato nel ritorno. Vittoria molto sofferta ma importatissima in chiave qualificazione per il Congo per 4-3 in casa di una mai doma Etiopia, mentre il Mali cade sonoramente in casa del Botswana per 2-1, con l’obiettivo di rimontare nel ritorno di martedì a Bamako. Ecco questi risultati:
NIGER-CAMERUN 0-3
LIBERIA-COSTA D’AVORIO 0-1
SWAZILAND-NIGERIA 0-0
NAMIBIA-GUINEA 0-1
MAURITANIA-TUNISIA 1-2
TOGO-UGANDA 0-1
KENYA-CAPO VERDE 1-0
LIBIA-RUANDA 1-0
ETIOPIA-CONGO 3-4
BOTSWANA-MALI 2-1