Liga BBVA; Valencia a valanga, resiste il Rayo

Valencia

Tanti gol ed altrettante sorprese hanno accompagnato questo sabato di Liga BBVA, le grandi non sono ancora scese in campo ma non possiamo lamentarci, lo spettacolo non è certamente mancato. Il match di cartello, e quello che ha fatto più scalpore, è stato Celta Vigo – Valencia, finito 5-1 per la squadra ospite che ha un pochino ridimensionato Nolito e compagni.

Celta Vigo – Valencia 1-5 ( 13′, 46′ Paco Alcacer, 24′ Fernandez, 45′,64′ Parejo, 79′ Mustafi) – Un fulmine a ciel sereno, o al massimo parzialmente nuvoloso. Il Valencia non lascia scampo al Celta che, nella sua Vigo, subisce inerme il dominio della squadra ospite. Mattatore del match è stato senza ombra di dubbio “el diez”, Dani Parejo: 2 gol, 2 assist e tante, tante giocate che hanno illuminato il Balaìdos: su tutte una meravigliosa punizione che ha lasciato di stucco il numero 1 dei padroni di casa, Alvàrez.

L’episodio che ha deciso il match accade poco prima della mezz’ora, sul punteggio di 1-1: Javi Fuego stende Hernandez, il direttore di gara inizialmente non fischia per poi annullare il vantaggio dopo pochi secondi: Garrido cerca nel taschino un cartellino, lo estrae ed è solamente giallo; si disperano Iago Aspas e Nolito, il centrocampista del Celta era lanciatissimo contro il portiere. La sconfitta odierna in parte ridimensiona le ambizioni della squadra di Vigo che gioca si un buonissimo calcio ma non può ancora rubare le luci della ribalta; ottima affermazione del Valencia che anche quest’anno vuole confermarsi come la quarta forza della Liga.

Levante – Deportivo La Coruna 1-1 (22′ Perez, 53′ Camarasa) – Un punto a testa, due gol ma tanto spettacolo nella partita disputatasi quest’oggi all’Estadi Ciutat de València. Primo tempo dominato largamente dagli ospiti che vanno in vantaggio con un contropiede fulmineo dopo aver sfiorato l’1-0 con un colpo di testa stampatosi sulla traversa. Nella ripresa sale in cattedra la squadra di casa che grazie ad una splendida punizione di Camarasa riporta il punteggio in parità. Nel finale una prodezza di Lux nega i 3 punti al Levante che resta ancorato all’ultima posizione.

Eibar – Getafe 3-1 (16′,29′ Enrich, 22′ Rodriguez, 61′ Berjon Rig.) – Continua a stupire l’Eibar, anche oggi 3 punti ed una buona prestazione per la squadra di casa che, dopo un primo tempo concluso in vantaggio ma soffrendo, si è imposta nella ripresa. A chiudere definitivamente i conti ci ha pensato un cartellino rosso, con annesso rigore, rifilato a Suarez. Dagli 11 metri Berjon ha freddato l’estremo difensore avversario.

Rayo Vallecano – Granada 2-1 (3′,10′ Guerra, 53′ Babin) – Un avvio fulmineo è bastato al Rayo Vallecano per superare il Granada della famiglia Pozzo. La squadra di Madrid dopo essere andata a segno due volte nei primi 10 minuti, ha disputato oltre un tempo e mezzo in inferiorità numerica a causa di un’inutile espulsione rimediata da Ze Castro al 19′. Nella ripresa Babin ha accorciato le distanze ma non c’è stato nulla da fare. Con il successo odierno il Rayo si allontana dalla zona rossa dove invece restano gli avversari.

Malaga – Real Betis 0-1 (64′ Castro) – Nella sfida in notturna, il Betis si impone per 1 a 0 alla Rosaleda di Malaga. Partita non particolarmente entusiasmante quella tra le due compagini della Liga, decisa dalla giocata di un singolo: Castro è bravissimo a penetrare in area di rigore e freddare Kameni, portiere del Malaga. Inutile l’assalto finale dei padroni di casa che, all’85’, schierano anche Mastour. La stagione delle Boquerones è iniziata in maniera orrenda!

 

About Gianmarco Galli Angeli 210 Articoli
Classe 96. Aspirante giornalista e telecronista, coltiva la sua passione scrivendo per tuttocalcioestero.it. E' un amante sfrenato degli intrecci specie quando a fondersi sono calcio e storia, lato poetico in una vita fatta di prosa.