Categories: Coppe

Champions League, Girone H: lo Zenit stacca il pass per gli ottavi. Crollo Valencia in Belgio

Zenit aritmeticamente agli ottavi di finale. E’ questo il primo verdetto dato dal Girone H di Champions League, che i russi hanno saputo dominare fino ad oggi, ottenendo quattro successi in altrettante gare. Ai ragazzi di Villas Boas manca ora solo un punto per essere certi del primato.

OLYMPIQUE LYONNAIS – ZENIT SAN PIETROBURGO 0-2 (25′ e 57′ Dzyuba) – Una doppietta di Dzyuba permette allo Zenit San Pietroburgo di espugnare lo Stade de Gerland di Lione, volare a quota 12 punti (unica squadra a punteggio pieno nella massima competizione continentale per club), garantirsi il passaggio agli ottavi di finale e di poter ottenere il primo posto nel girone facendo un punto nelle prossime due gare. Uno Zenit brillante, con un Hulk nuovamente straripante, capace di concedere soltanto un’occasione degna di nota ai francesi (sciupata sciaguratamente da Yanga M’Biwa) nonostante l’assenza del leader difensivo Garay. Di contro, vanno evidenziati anche i limiti dei padroni di casa, fragili difensivamente e che, sin da inizio anno, complice l’assenza di Fekir che Valbuena sta solo parzialmente riuscendo a sostituire, in Champions League mostrano numerosi limiti. Per Fournier e compagnia la qualificazione agli ottavi è un miraggio, mentre possono ancora sperare nel ripescaggio in Europa League.

GENT – VALENCIA 1-0 (49′ Kums rig.) – Un rigore ad inizio ripresa concesso per un fallo di mano di Barragan e che capitan Kums trasforma – con il portiere degli spagnoli Domenech che riesce soltanto a sfiorare – permette alla formazione belga di battere tra le mura amiche il ben più quotato Valencia e di poter sognare ancora la qualificazione agli ottavi della competizione. Un successo meritato per il Gent, che anche oggi ha messo in mostra trame di gioco interessanti nel 3-4-2-1 schierato dal tecnico Vanhaezebrouck e che avrebbe forse anche potuto vincere con scarto maggiore. Di contro, il Valencia paga un approccio troppo soft alla partita, in cui sono mancati gli uomini chiave di Nuno Espirito Santo. La classifica dice: spagnoli a 6, belga a 4. Le prossime due gare – contro il quasi eliminato OL ed il già qualificato Zenit – significheranno tutto.

CLASSIFICA: Zenit 12, Valencia 6, Gent 4, Olympique Lyonnais 1.

AddThis Website Tools
Matteo Mongelli

Classe '94, piemontese di nascita, tra un esame universitario e l'altro segue il calcio alle temperature più improbabili, dalla Scandinavia alla vecchia terra degli Zar. Russofilo e (a breve) russofono, sogna di diventare direttore sportivo e di vivere a San Pietroburgo. Guai a disturbarlo quando gioca il Krasnodar: potrebbe uccidere.

Share
Published by
Matteo Mongelli

Recent Posts

Vi ho portati in Champions, ora me ne vado: De Zerbi lascia il Marsiglia | Lo attende un top club

Dopo due stagioni di assenza l'Olympique Marsiglia ha fatto ritorno in Champions League ma il…

3 ore ago

Tuoni a Trigoria: dura contestazione per i Friedkin | È intervenuta di corsa la Polizia

Il presidente della Roma Dan Friedkin è ancora una volta nel mirino dei contestatori. Le…

4 ore ago

ULTIM’ORA FERRARI: Leclerc sta benissimo | La verità sulla sua assenza in conferenza stampa

Charles Leclerc ha disertato a sorpresa la conferenza stampa di presentazione del Gran Premio di…

7 ore ago

Voi in Serie C, io in Serie A: Niang ha già trovato squadra | Contratto di un anno

Dopo la retrocessione della sua Samp in Serie C, Niang è pronto invece ha tornare…

10 ore ago

2-0 all’Espanyol: il Barcellona è campione di Spagna | Una Liga stra meritata

Il Barcellona supera per due reti a zero l'Espanyol e conquista la Liga con due…

10 ore ago

Champions e scudetto con il Milan: dimenticato da tutti dopo il ritiro | Oggi lavora in un negozio di abbigliamento

Dalle gloriose vittorie col Milan all'anonimato assoluto dopo il ritiro dal calcio giocato. Ecco dove…

13 ore ago