Riecco Mido. Allena in Egitto, anzi allenava.

www.africatopsport.com

Chi si ricorda di Ismaily Ahmed Hossam? Se aggiungiamo che il suo soprannome era Mido? Esatto, l’ex talentuoso e bizzoso attaccante egiziano esploso ventenne all’Ajax e poi persosi vagabondando in Europa, passando anche per l’Italia (una dimenticabile mezza stagione nella Roma di Spalletti).

Appese le scarpette al chiodo a soli 30 anni, senza più motivazioni e con un fisico appesantito da una vita non proprio da professionista esemplare, è rimasto nell’ambiente del calcio come commentatore per Al Jazeera Sports. Dopo pochi mesi riceve offerte come tecnico (anche dalle giovanili del Paris Saint Germain) accettando quella del Zamalek, club dove aveva iniziato la sua carriera da professionista e dove riesce a vincere al primo colpo la coppa d’Egitto diventando il tecnico egiziano più vincente della storia.

Dopo questa vittoria passa a dirigere il settore giovanile dello Zamalek; dopo un anno però torna tra i “grandi” accettando l’offerta di allenare l’Ismaily. Notizia di oggi però la fine di quest’avventura, dopo solo tre turni di campionato (una vittoria, un pari e un ko). Mido ha infatti rassegnato le dimissioni: motivazione principale la situazione finanziaria del club non adeguata alle tante aspettative dei tifosi sui giocatori. Queste le parole oneste dell’ormai ex tecnico: “Io non sono l’uomo giusto per questo lavoro in questo momento, spero che il consiglio del club riesca a trovare la guida adatta che lo porti alla gloria”.

About Edoardo Buganza 337 Articoli
(Ar)redattore per Tce dal marzo 2014, seguo in particolare i campionati dell'Est europeo come Polonia, Turchia e Grecia. Genovese, esterofilo, aspirante osservatore, sospirante milanista.
Contact: Google+