Rivelata ieri dalla Confederazione Africana di Calcio la lista dei 10 giocatori candidati al premio di Miglior giocatore africano del 2015. Una rosa scremata da quella resa nota in ottobre e che annoverava ben 37 nomi. Ecco i magnifici 10:
André Ayew: capitano del Ghana finalista della Coppa d’Africa è stato da subito decisivo in maglia Swansea, a cui è approdato in estate lasciando dopo 4 anni consecutivi il nido marsigliese.
Aymen Abdennour: pilastro difensivo della Tunisia con cui ha avuto poche soddisfazioni, in estate è passato dal Monaco al Valencia per 25 milioni di euro ma è stato colpito da diversi infortuni lungo tutto l’anno.
Mudather Eltaib Ibrahim ‘Careca‘: assoluto outsider, attaccante sudanese di 27 anni che con il suo club (l’Al Hilal Omdurman) ha conquistato una storica semifinale nella Champions League africana.
Mohamed Salah: il 23enne, dopo la naftalina del Chelsea, ha ritrovato la forma dei tempi del Basilea in Italia tra Firenze e Roma ma non ha avuto visibilità in nazionale (l’Egitto non si è qualificato alla Coppa d’Africa).
Pierre-Emerick Aubameyang: ottimo rendimento nel Borussia Dortmund, strepitoso nella stagione in corso (20 gol in 18 presenze!) ma deludente in Coppa d’Africa col suo Gabon.
Sadio Mané: il talentuosissimo attaccante esterno del Senegal ha dimostrato di poterci stare eccome in Premier League in maglia Southampton, nonostante qualche prestazioni sottotono capibili vista la giovane età.
Serge Aurier: anno comunque da ricordare per il più giovane del lotto (22 anni) che ha alzato la Coppa d’Africa con la sua Costa d’Avorio e tre trofei nazionali col Psg dove, dopo qualche problema fisico, si è guadagnato ormai la titolarità fissa.
Sofiane Feghouli: anno meno eccezionale del precedente, ma l’algerino rimane talento cristallino e quindi insostibuile sia nel Valencia che nella sua nazionale, fermatasi già ai quarti in Coppa d’Africa.
Yacine Brahimi: pure lui deludente con l’Algeria, poche soddisfazioni anche col Porto con cui è stato ben lontano dal rendimento del 2014.
Yaya Touré: vincitore del premio da quattro edizioni di fila, rimane ancora il favorito ma solo per la vittoria continentale della Costa d’Avorio; ben poche gioie infatti durante l’anno in maglia City, “zeru tituli”.
Contestualmente resa nota anche i 10 giocatori che si contenderanno il titolo del Miglior giocatore africano di club africani. Qui troviamo il suddetto ‘Careca’ e altri elementi sconosciuti fuori dal “Continente Nero” come il marocchino Khadrouf (trequartista quotato in patria), l’algerino Bounedjah (giovane e prolifica punta, prossimo al trasferimento in Qatar), il giovane portiere della Guinea Equatoriale Felipe Ovono (in estate passato ai sudafricani degli Orlando Pirates) e il sudafricano Kermit Erasmus (punta tecnica proprio dei Pirates). Il vincitore uscirà con molta probabilità però dai due club finalisti dell’ultima Champions League africana, e cioè gli algerini dell’USM Alger (il terzino Meftah e la giovane ala Fehrat) o i congolesi del Mazembe (l’istrionico portiere della nazionale congolese Kidiaba, il 21enne mancino ivoriano Assalè e la prolifica punta tanzaniana Samata) che, dopo l’andata con la vittoria di questi ultimi in Algeria (2-1), l’8 novembre vedrà il suo epilogo.
I vincitori di entrambi i premi saranno designati, dopo il voto degli allenatori e dei direttori tecnici delle varie nazionali, il 7 gennaio 2016 in una serata di gala ad Abuja, in Nigeria.