Categories: Liga

La Coruña-Atlético Madrid, Riazor indigesto

Nell’anticipo della decima giornata della Liga il Deportivo La Coruña arresta il cammino dell’Atlético di Madrid impedendogli il balzo in vetta alla classifica, anche solo per una notte.

“Non ci accontentiamo mai” – Risuonano forti le parole di Simeone nella conferenza stampa della vigilia, il “non accontentarsi” è il motto che ha accompagnato le ultime strabilianti stagioni dei Colchoneros. L’Atlético Madrid rappresenta oramai una realtà assai consolidata del calcio spagnolo ed europeo ma i mezzi limitati rispetto alle superpotenze continentali non consentono pause di riflessione. Bisogna pedalare e avere fame. Questa sera, però, qualcosa è andato storto e l’Atleti non si è accontentato di vincere, preferendo farsi raggiungere dal Depor in una sfida dal sapore di alta classifica. Il Riazor si è rivelato un boccone alquanto indigesto. Atlético inconcludente e assalto al primo posto fallito. Il Deportivo, cinico, conserva la sua posizione.

Un lampo in mezzo al vuoto – In Spagna sanno bene quanto l’Atlético non ami mantenere il possesso del pallone, motivo per cui le squadre meno dotate qualitativamente gli lasciano volentieri l’onere di fare la partita. Gabi e compagni, infatti, sono consapevoli di non essere più una sorpresa e ultimamente hanno studiato insieme al loro tecnico alcune contromosse utili per gare nelle quali è necessario tenere la sfera più dell’avversario. Il 70% di possesso della prima frazione, però, è qualcosa al quale raramente sono andati incontro. La mole di gioco è risultata sterile e inoffensiva. Poi è arrivato Tiago: destro al volo dal limite e partita sbloccata.

Peccato di gioventù – A fine primo tempo, Godín ha incontrato il palo sulla strada che avrebbe potuto portare gli ospiti al raddoppio. Da quel momento in poi l’Atleti non è più riuscito a rendersi pericoloso dalle parti di Lux, rinunciando a spingere sull’acceleratore e prediligendo un controllo anonimo del match. Questo atteggiamento ha rinvigorito il Depor che, sornione, ha atteso l’errore avversario. José Maria Giménez – così come tutto il reparto arretrato – stava disputando una partita impeccabile, aiutato anche dall’inefficienza offensiva dei padroni di casa. Ma nel calcio è essenziale rimanere concentrati per tutta la durata dell’incontro, qualità che Giménez non ha dimostrato quest’oggi. Da una sua leggerezza, nella ripresa, Lucas Pérez ha tirato fuori dal cilindro la rete del pareggio. E se, successivamente, il marocchino Fajr avesse centrato la porta al posto della traversa?

 

Fonte foto: twitter.com/RCDeportivo

Alex Alija Cizmic

21enne perennemente indeciso sulla strada da seguire. Marchigiano di origini bosniache e innamorato del Sudamerica, amo definirmi cittadino del mondo. Da poco ho conosciuto la passione per il giornalismo calcistico che mi ha folgorato... Sudamerica es mi pasión, Argentina es mi nación!

Share
Published by
Alex Alija Cizmic

Recent Posts

Camarda sarà il titolare del mio attacco: Milan, ecco il nuovo tecnico | Ha le idee chiarissime

Arriva la clamorosa decisione sul nuovo tecnico rossonero, che ha già le idee ben chiare:…

37 minuti ago

Il pilota paga per correre: SCANDALO IN F1 | La scuderia incassa 10 milioni di euro

La Formula Uno fa parlare di sé per una vicenda che quasi non ha precedenti:…

2 ore ago

Serie A in lutto: addio ad una leggenda assoluta | 4 scudetti, 2 Champions e un Mondiale in bacheca

Un altro grave lutto colpisce al cuore il calcio italiano. un ex grande campione è…

5 ore ago

Lavoro assicurato in Serie A: è semplicissimo, basta seguire questi consigli | Può farlo chiunque

Trovare lavoro in Serie A è una delle aspirazioni di tutti gli appassionati di calcio…

8 ore ago

Liverpool campione d’Inghilterra: 5-1 al Tottenham e trionfo matematico | 20esimo titolo della storia

Con quattro giornate d'anticipo sulla fine della Premier League il Liverpool ha conquistato il suo…

10 ore ago

Forte, grintoso e cattivo: Ausilio prende il nuovo Materazzi | Retroguardia sistemata per anni

L'Inter per rafforzare la propria retroguardia ha messo nel mirino un giocatore che per grinta…

11 ore ago