Non c’è niente di scontato, spesso vi abbiamo detto di quanto termini come “squadra materasso” siano da relegare nel dimenticatoio, questa serata ci ricorda ancora una volta che i giganti possono piangere. Eccome. Chiedete informazioni alla Germania campione del mondo. Ma andiamo con ordine. Si parte dal match disputato alle 18.00, che ha visto la Georgia schiantare Gibilterra senza patemi. Perez ne raccoglie ben quattro in fondo al sacco, due realizzati da Vatsadze.
Abbiamo già accennato alla notizia bomba della serata, la Germania domina ma non raccoglie neppure a Dublino. Grande cuore degli irlandesi, il salvataggio di O’Shea sulla linea a evitare il gol di Gundogan è l’istantanea di una notte da leoni. I verdi resistono e resistono, i tedeschi ci mettono del loro fallendo diverse occasioni. A venti dal termine, Shane Long – entrato cinque minuti prima – raccoglie il lancio del portiere e se va verso la porta, palla piazzata dove Neuer non può arrivare. Polonia-Irlanda sarà sfida decisiva per la qualificazione, i campioni del mondo la metteranno sotto chiava tra le mura amiche contro la Georgia. Poco male.
Sorprende anche il pareggio della Polonia in Scozia, sono i padroni di casa a piangere per la vittoria sfumata ai titoli di coda. Lewandowski ha il gol sempre in canna, ultimamente la sua vena è ancora più generosa. Poco più di cento secondi e il bomber parte sul filo del fuorigioco e infla Marshall col piattone. Un gioco da ragazzi per questo fuoriclasse, che pochi minuti dopo manda in porta Kuba, il viola però non trova l’istinto del killer. Ritchie pareggia sul dinale di primo tempo, bel gol ma è ancora più bello il mancino a giro di Fletche che vale il sorpasso. La Polonia è in difficoltà, la Scozia accarezza l’impresa ma il grande Robert interviene a risolvere la situazione. Due a due, Tartan Army eliminata da Lewandowski.
Qualificazioni Euro 2016, Gruppo D
Georgia-Gibilterra 4-0
Irlanda-Germania 1-0
Scozia-Polonia 2-2
Qualificazioni Euro 2016, classifica
Germania 19
Polonia 18
Irlanda 18
Scozia 12
Georgia 9
Gibilterra 0