Tevez è stato definito da molti come “Il giocatore del popolo”, ma la medaglia presenta due facce, e quella più interessante lo vede come un burattino al servizio di Kia Joorabchian.
E’ bene fare una premesso e ricordare che il cartellino del giocatore argentino è stato a lungo in possesso della MSI, ovvero il fondo di investimento di cui l’iraniano Kia è il proprietario. Il passaggio di Tevez dal Boca Junior al Corinthias fu un’operazione legata al fondo di investimento, così come i passaggi successivi verso il West Ham e il Manchester United. Furono i citizens ad appropriarsi del cartellino del giocatore pagandolo 45 milioni di euro alla MSI, ma il legame fra Tevez e Kia non si è mai dissolto.
A pochi mesi dal ritorno del figliol prodigo alla casa argentina, la favola potrebbe trasformarsi ben presto in un incubo dato che vi è aria di divorzio fra Tevez e il Boca Junior. La causa sarebbe il ritardo nei pagamenti che ha fatto infuriare il giocatore e l’agente. Ecco dunque che rientra in scena il Corinthias, pronto a prendersi Tevez nuovamente in prestito grazie alla mediazione di Kia. La società brasiliana nonostante le gravi difficoltà economiche (60 milioni di euro di debiti) potrebbe accettare di scendere nuovamente a patti con Kia pur di sopravvivere. Il Corinthias inoltre vanta un certo potere nella trattativa in quanto attende dal Boca il pagamento per l’acquisto di Lodeiro.