Qualificazioni Euro 2016 gruppo B: quasi fatta per il Galles, si rilancia la Bosnia, il Belgio vince di misura

A due giornate dal termine si fa sempre più accesa la lotta nel gruppo B per le qualificazioni a Euro 2016. In serata la Bosnia ha dominato sull’Andorra vincendo per 3-0, mentre il Belgio con grandi difficoltà ha avuto ragione sulla compagine cipriota estromettendola dalla contesa. Nell’anticipo delle 18:00 Galles ha pareggiato per 0-0 contro Israele garantendosi quasi sicuramente l’accesso alla fase finale.

Galles-Israele 0-0

Il Galles è costretto a rimandare il proprio appuntamento con la storia, ma la situazione nel girone a due giornate dal termine è rassicurante: cinque punti di vantaggio sul terzo posto occupato da Israele e un primato nel girone del tutto inaspettato. Bale e compagni dominano sulla compagine israeliana e hanno delle ottime occasioni per portarsi in vantaggio a inizio partita, King e Ramsey falliscono i propri tentativi su colpo di testa, il primo sventato da un provvidenziale intervento del portiere, mentre il centrocampista dell’Arsenal fallisce malamente a porta vuota spedendo la palla alta sopra la traversa. Nel secondo tempo si accende Bale, l’attaccante del Real Madrid ci prova con un tentativo su calcio di punizione dai 20 metri che sorvola di pochissimo la traversa. All’87’ Bale ha un’altra ottima occasione con un tiro da fuori area ben piazzato sul quale il portiere avversaria arriva miracolosamente. A tempo scaduto Curch porta in vantaggio il Galles, sarebbe stato il gol della qualificazione ma l’assistente dell’arbitro segnala la posizione di fuorigioco.

Bosnia-Andorra 3-0

Tutto facile per la nazionale bosniaca che archivia il risultato con un comodo 3-0 dopo la brutta sconfitta subita contro il Belgio. I gol arrivano tutti nel primo tempo, a sbloccare le marcature è il terzino Bicackic che batte di testa il portiere avversario su calcio d’angolo grazie alla sponda di Zac. Al 30′ il raddoppio di Dzeko, il gigante della Roma dopo una serie di rimpalli in area si avventa sul pallone trafiggendo il portiere avversario, giungendo così a 7 gol in queste qualificazioni europee. Dopo l’assist, il terzo gol porta la firma del laziale. Nel secondo tempo la Bosnia allenta la morsa sulla partita a causa anche dell’espulsione del centrocampista Besic.

Cipro-Belgio 0-1

Su questa sconfitta si spengono le ultime speranze cipriote per giungere perlomeno allo spareggio. A due giornate dal termine sono ben quattro i punti di distacco da Israele. Eppure la nazionale guidata da Christodoulou ha dato del filo da torcere al Belgio. Il match non è stato molto avvincente, entrambe le squadre hanno faticato a macinare gioco, adagiandosi su degli sterili possessi palla. Il primo tempo si può riassumere in un duello personale fra De Bruyne e il portiere Georgalledis. Il nuovo acquisto del Manchester City è sicuramente l’uomo che tiene vivo l’interesse della partita muovendosi con eleganza e rapidità fra le linee. Al 7′ si vede annullare un gol per posizione di fuorigioco, ma il belga va vicinissimo alla gloria personale per ben due volte, ma Georgalledis ci mette sempre una pezza mantenendo il punteggio in parità.
La seconda frazione vede ben poche emozioni in campo, l’unico lampo fra l’apatia generale è il gol di Hazard all’87’: l’attaccante del Chelsea riceve un prezioso assist di Mertens in area di rigore e con un precisa conclusione spiazza Georgalledis.
Gli uomini di Wilmots mettono una seria ipoteca sul passaggio al turno successivo mantenendosi a un solo punto di distacco dal Galles

Classifica: Galles 18, Belgio 17, Israele 13, Bosnia 11, Cipro 9, Andorra 0

 

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu