Nel secondo giorno dell 23° giornata della Primera División
Il River Plate vince sul terreno della Nueva Chicago per 4-1. Decisiva la tripletta di Lucas Alario, aiutato da un doppio assist di Javier Saviola. Di Sebastián Driussi il quarto gol. Due gol per tempo, quindi, permettono al River di conquistare tre punti fondamentali per assicurarsi la Liguilla pre-Libertadores. Il River veniva da tre partite senza vittoria; importante quindi riprendere la marcia in vista del Superclásico. Queste le parole dell’allenatore del River Marcelo Gallardo: “Non abbiamo generato tanto gioco ma siamo stati abbastanza decisivi, con un Alario determinante, che ha dimostrato una grande qualità di esecuzione”.
Il CA San Martìn batte il Vélez Sársfield con un netto 3-1, grazie ad una doppietta di Leandro Martínez e al gol di Marcos Figueroa. Di Nicolás Delgadillo il gol del momentaneo 2-1.
Olimpo e Unión de Santa Fe terminano il loro match a reti bianche. Il Racing Club supera 2-1 il GyE La Plata. Un gol per tempo, Gustavo Bou nel primo e Osvaldo Barsottini nel secondo.
Ma il Big Match che tutti aspettavano con impazienza era lo scontro al vertice tra Boca Juniors e San Lorenzo. Una Partita molto combattuta, seguita con trepidazione da tutta la Bombonera gremita e terminata con un gol di Mauro Matos al 90′. L’attaccante era subentrato al 68′ a Martín Cauteruccio. Tra i difensori del San Lorenzo ritroviamo anche uno strenue Mario Yepes; il colombiano ha giocato tutta la partita e ora si gode il primato. Julio Buffarini, l’ala del san Lorenzo assicura che il gol non è solo frutto della buona sorte, ma anche della caparbietà e della pressione che ha indotto l’errore di Rodrigo Betancur: un passaggio orizzontale sanguinoso per il difensore centrale intercettato da Mauro Matos. Incredulo il cronista all’errore di Betancur che così ha commentato: “No se puede creer, no se puede perder un partido asì… Me van a enfermar”. E si comprende quanto possa essere grande il dolore per un tifoso del Boca.
I risultati:
Nueva Chicago – River Plate 1:4
CA San Martín – Vélez Sársfield 3:1
Olimpo – Unión de Santa Fe 0:0
Racing Club – GyE La Plata 2:0
Boca Juniors – San Lorenzo 0:1
Atlético Rafaela-Quilmes AC e Estudiantes-Aldosivi le partite da giocare nella notte.