Due sconfitte consecutive e una classifica che si è enormemente complicata per il San Paulo, la vetta del Brasilerao dista ora nove punti.
Dopo la pesantissima sconfitta interna (0-3) contro il Goias e quella esterna contro la Fluminense (1-2), il San Paulo torna a conquistare i tre punti con un netto 3-0 fra le mura amiche contro il Ponte Preta. Apre le marcature Michel Bastos al 34′, l’ex Roma raccoglie un passaggio in area di Ganso e calcia di prima intenzione in rete sbloccando le marcature. Proteste da parte del Ponte Preita in quanto la progressione di Ganso in area è stata viziata da un fallo.
E’ il fantasista brasiliano a rendersi ancora protagonista con il gol del 2-0. Obiettivamente tutto troppo facile: Ganso si infila fra le molli maglie dei due difensori superandoli per poi battere il portiere avversario che inizialmente ha respinto il primo tentativo, ma non può nulla sulla ribattuta. Passano soli 3′ e Pato mette in area un cross con il contagiri per l’inserimento di Guisao che si avventa sul pallone determinando un netto 3-0.
Il campionato è ancora lungo e tutto può succedere per il San Paulo, ma l’obiettivo minimo rimane la qualificazione alla Copa Libertadores, la vittoria contro il Ponte Preita deve fungere da monito per gli impegni successivi.
Nell’altro anticipo della 21ma giornata il Figueirense espugna il campo del Vasco da Gama