Monaco: a caccia dell’impresa

MONACO. Dipenderà molto dall’esito di questa partita il resto della stagione del Monaco. Di fronte ad un vero e proprio spareggio, i monegaschi non solo saranno costretti a vincere ma dovranno farlo anche con almeno due goal di scarto (con il 3-1 si andrebbe ai supplementari) per avere ragione del Valencia.

Nel passato del club monegasco, l’unico precedente contro una spagnola ai preliminari di Champions League è piuttosto amaro: un’eliminazione contro il Betis Siviglia nell’agosto del 2005 (0-1 a Siviglia; 2-2 al Louis II). Tuttavia, la penisola iberica rievoca anche una delle più grandi rimonte della squadra monegasca, quella avvenuta il 6 aprile 2004 quando dopo la sconfitta esterna patita contro il Real Madrid (4-2), Giuly e compagni seppero rifilare due goal di scarto (gaurda caso…) ai quotatissimi avversati qualfiicandosi per le semifinali della massima competizione continentale.

Da un punto di vista economico, questa sfida è, forse, addirittura più importante di quella contro i Galacticos perchè porterebbe nelle casse del Monaco svariati milioni e permetterebbe al club di mantenere un certo status a livello europeo.

Il tecnico Jardim ne è cosciente e a Toulouse ha effettuato un ampio turnover per poter presentare una squadra atleticamente al top. Nell’undici iniziale non dovrebbe, dunque, esserci novità (El Shaarawy partirà ancora dalla panchina), con il ritorno di Kurzawa tra i titolari rispetto alla partita di andata.

Tra le file degli ospiti, seguiti da circa 1000 sostenitori già giunti nel Principato, tornerà invece il centrocampista Javi Fuego, assente al Mestalla.

 

Probabili formazioni:

Monaco: Subasic, Fabinho, Raggi, Carvalho, Kurzawa, Toulalan, Pasalic, Dirar, Silva, Cavaleiro, Martial.

Valencia: Ryan, Barragan, Mustafi, Vezo, Gaya, Parejo, Fuego, Pérez, Feghouli, Alcacer, Rodrigo

Mattia Rossi

Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Share
Published by
Mattia Rossi

Recent Posts

La Fiorentina ci prova ma cade ai supplementari: 2-2 con il Betis | Spagnoli in finale con il Chelsea

Serata di Conference molto amara per la Fiorentina che non riesce a superare l'ostacolo Betis.…

8 minuti ago

Avete tirato troppo la corda: Svilar non rinnova | Lascia la Roma per vincere la Champions

Il portiere sembra aver rotto con la Roma sul tema del rinnovo del contratto: a…

2 ore ago

Tu con la nazionale hai chiuso: Spalletti glielo comunica per telefono | Ha fatto una mossa sbagliata

Porte chiuse da Luciano Spalletti per un ex protagonista della nazionale azzurra. Spunta la mossa…

4 ore ago

Sarri resta a mani vuote: non lo vogliono sulla panchina | Il nuovo allenatore ha già firmato

Il tecnico toscano è rimasto a mani vuote dopo che la panchina per cui era…

16 ore ago

CLAMOROSO INTER-BARCELLONA: la FIFA ha trovato un’irregolarità | La partita si rigioca

Non si placano le polemiche legate all'arbitraggio di Marciniak della semifinale di Champions League tra…

17 ore ago

Mondo del calcio in lutto: addio ad un eroe del Mondiale 82 | Cordoglio in tutto il paese

Un nuovo lutto scuote il mondo del calcio. Addio all'eroe della nazionale, Campione del Mondo…

20 ore ago