PEC Zwolle-Twente 2-1
Lo Zwolle centra una vittoria di prestigio contro il Twente, sempre più nei guai, sballottato dalle cattive acque nelle quali naviga la società dal punto di vista finanziario. La compagine di Ron Jans si porta in vantaggio con Lars Veldwijk, ex Nottingham Forest, che insacca alle spalle di Marsman. Gli ospiti trovano il momentaneo pareggio nella ripresa con Ziyech, vero gioiello dei Tukkers, ben servito da Schilder. La sentenza definitiva arriva da Rienstra al 63′ che chiude il match e consegna la vittoria ai biancoblù.
AZ Alkmaar-Willem II 0-0
L’AZ non va oltre il pareggio contro un Willem II, mai vittorioso in questa Eredivisie. Le due squadre giocano tutto sommato alla pari, ma è l’AZ a cercare la vittoria con convinzione nella ripresa. Gli inserimenti di Muerhen e Hupperts però non sortiscono gli effetti sperati e i Tricolores strappano un prezioso pareggio all’AFAS Stadion di Alkmaar.
ADO Den Haag-Utrecht 1-1
L’ADO Den Haag porta via un punticino in extremis. Gli ospiti si portano avanti con il solito Haller che trasforma in penalty nella prima frazione di gioco. Il centravanti francese in questo inizio di stagione sta trovando una vena realizzativa non indifferente. All’89’ Havenaar, ex Vitesse, reala il pari alle cicogne gialloverdi e chiude definitivamente i conti. Un acquisto sicuramente importante, quello della attaccante nippo-olandese che saprà dare i propri frutti nel corso della stagione.
NEC Nijmegen-Ajax 0-2
L’Ajax è corsaro a Nimega contro il NEC, ma la pratica non si rivela affatto agevole per gli uomini De Boer. I Lancieri sbloccano il risultato ad inizio ripresa con il centravanti polacco Milik. Biancorossi a caccia del raddoppio, ma il NEC si difende in maniera intelligente dando vita a una battaglia in mezzo al campo, il tutto condito da ritmi narcolettici. Al 89′ un’autorete di Van der Eijden consegna la definitiva vittoria alla compagine di Amsterdam.
Feyenoord-Vitesse 2-0
Il Feyenoord supera il Vitesse al De Kuip di Rotterdam. La prima frazione di gioco è relativamente bloccata, ma gli uomini di Van Bronckhorst trovano il vantaggio nella ripresa con Kuyt al 77′. L’ex Liverpool sigla la terza rete e per la terza volta su calcio di rigore, una statistica quantomeno curiosa quella per il beniamino dei Rotterdamers ritornato a fine carriera alla corte dei biancorossi. Due minuti più tardi è l’esterno Basacikoglu a raddoppiare per i padroni di casa. La contesa termina così con una vittoria per il Feyenoord che passa in testa alla classifica a punteggio pieno, assieme all’Ajax. Il Vitesse cade per la prima volta in questa stagione.
Eredivisie, la classifica
(Foto: http://media.nu.nl/)