Al “Lazur Stadium” di Varna (3200 spettatori presenti) ieri sera è andata in scena la Supercoppa di Bulgaria tra il Ludogorets (vittorioso in campionato da 4 anni di fila e detentore dell’ultima Supercoppa)e il Cherno More (detentore dell’ultima coppa bulgara). A sorpresa vince quest’ultimo, alla prima storica vittoria nella competizione.
Il gol vittoria arriva al quarto d’ora grazie ad un bel sinistro al volo (su cross dalla destra del terzino Stanchev) del centrocampista marocchina Bourabia, neoacquisto estivo. Un gol che mina le già poche certezze del Ludogorets che rischia subito di subire il raddoppio, Petkov calcia fuori solo davanti a Stoyanov. I “marinai” si richiudono nel loro eloquente 4-5-1 e lasciano pochissimi spazi al “Ludo” che infatti crea solo un paio di pericoli grazie all’estro dei tanti brasiliani in campo (ben 5 titolari più il neoacquisto Cafù entrato nell’ultima mezz’ora).
Apoteosi per il Cherno More che, sul campo di casa, vince il secondo trofeo della sua storia proprio laddove il 30 maggio scorso vinse anche il suo primo trofeo, la coppa di Bulgaria (2-1 ai tempi supplementari contro il Levski Sofia). Altra batosta per il nuovo Ludogorets di Bruno Ribeiro dopo la prematura eliminazione dai preliminari di Champions League (buttati fuori dagli sconosciuti moldavi del Milsami) e un avvio di campionato non eccezionale (due vittorie ma anche un ko all’esordio sul campo del Litex e un pari su quello del neopromosso Montana).