La diretta di Stoke-Liverpool (finale 0-1)

Stoke Liverpool Benteke Adam

L’Arsenal oggi aveva un gran bisogno di un colpo di genio, al contrario è andato a incappare in due svarioni che ne hanno minato l’esordio. Il Liverpool non ha certo giocato una gara da stropicciarsi gli occhi, ma al momento buono il mago ha saputo tirare fuori il coniglio dal cilindro. Stoke City messo benissimo in campo, pressing organico a tutto campo, difficile cambiare passo e infatti i Reds hanno faticato negli ultimi trenta metri per buona parte del match. Non propriamente un match ricco di occasioni, anzi, non si parla neppure di sfruttare le palle buone perché non ne sono capitate bene. La questione era inventarselo, il gol partita. Philippe Coutinho non ha paura di caricarsi i compagni sulle spalle quando il minuto lo richiede e a cinque dallo scadere, dopo aver comunque innescato altre buone manovre, fa partire il tiro vincente da quella che sta diventando la sua mattonella, all’altezza della lunetta. Un tiro non irresistibile, ma è il tempismo ad aver fatto più male della mira. Butland, giovane di belle speranze alla prima occasione importante, è rimasto sorpreso dall’idea dell’ex interista. Vince chi osa. Il portiere dell’Under 21 inglese avrà comunque altre occasioni per rifarsi, chi invece aveva una voglia matta di sfruttare la propria è Ibrahim Afellay. L’olandese si è dannato, “ai limiti dello strapazzo” come direbbe il simpatico Eziolino Capuano, vogliamo pure premiare l’impegno di Diouf, sicuramente più producente del collega Benteke. Osservato speciale, il belga è stato cercato in maniera costante dai compagni ma di palloni puliti, come abbiamo detto, se ne sono visti pochi. Ha grande fisico, ma le spalle larghe che gli sono richieste quest’anno hanno poco a che fare con i muscoli. E’ costato 46,5 milioni di euro, non è colpa sua ma gli verrà rinfacciato a ogni occasione. Servono gol per mettere a tacere gli “haters”, come si suole chiamarli sui social network. E ne servono tantissimi. E’ un mercato pazzo, paradossalmente le vittime rischiano di essere i calciatori strapagati.

STOKE-LIVERPOOL 0-1
REFRESH AUTOMATICO OGNI 60 SECONDI

marcatori: 86′ Coutinho
Stoke: Butland; Johnson, Cameron, Muniesa, Pieters (dal 46′ Wollscheid); Adam (dal 78′ Sidwell), Whelan; Walters, van Ginkel, Afellay (dal 78 ‘Odemwingie) ; Diouf.
Liverpool: Mignolet; Clyne, Lovren, Skrtel, Gomez; Henderson, Milner, Coutinho; Ibe (dal 78′ Firmino), Lallana (dal 63′ Can), Benteke.
ammoniti: Afellay, Skrtel, Milner, Lovren, Gomez, Adam


FINAL WHISTLE!

92′ Cross di Van Ginkel, Mignolet allontana con i pugni.

90′ Arriviamo ai minuti di recupero, il Liverpool ha colpito quando fa più male. Cantano i tifosi reds, missione quasi compiuta.

86′ SUPER COUTINHO! Il brasiliano parte dalla destra e si accentra, arrivato alla lunetta prepara il tiro e libera il destro a giro. Grande conclusione, Butland poteva forse fare di più ma il brasiliano si conferma uomo chiave per il Liverpool.

82′ Stoke pericoloso, Skrtel salva su Van Ginkel sostituendosi al portiere.

80′ Subito Firmino, difesa in affanno per contenerlo.

78′ sostituzione: fuori Ibe, dentro Firmino. Esordio Premier per il brasiliano.

78′ sostituzione: fuori Adam, dentro Sidwell

78′ sostituzione: fuori Afellay, dentro Odemwingie

76′ Un quarto d’ora al termine, negli ultimi minuti le due squadre hanno fatto massiccio uso di palle lunghe. Le idee non abbondano.

73′ ammonito Adam: intervento duro su Henderson.

70′ Venti da giocare, Stoke-Liverpool inizia adesso.

69′ Skrtel di testa, conclusione morbida che fa volare Butland.

68′ E’ un altro Liverpool, cambiato il passo negli ultimi 30 metri. Coutinho in evidenza.

67′ Benteke murato dalla difesa dopo una grande discesa di Coutinho! Il ritmo sta crescendo

64′ Buon intervento di Mignolet: punizione ben calciata da Adam dalla destra in direzione di Diouf, l’estremo difensore dei Reds è attento.

63′ sostituzione: fuori Lallana, dentro Can. L’ex Southampton non ha giocato una grande partita, dentro il prezioso jolly di Rodgers.

63′ Scarseggiano le occasioni, il pressing però è condotto in maniera adeguata da entrambe le squadre.

57′ Per ora non un esordio da sogno per Benteke, acquisto milionario di questa estate.

55′ Liverpool che si fa vivo solo su palla inattiva, merito al pressing organico messo in atto dai Potters. Rodgers vuole alzare il baricentro.

50′ ammonito Lovren: gomitata a Diouf che meritava ben altra sanzione, il signor Taylor si è limitato al giallo.

49′ Mezza occasione per Benteke, Butland sbroglia senza patemi.

SI RIPARTE: è lo Stoke a dar il via alla ripresa. Van Ginkel subito al tiro, Mignolet para.

sostituzione: fuori Pieters, dentro Wollscheid. Pieters è uscito malconcio dal primo tempo, meglio non rischiare.

– Poco spettacolo al Britannia, meglio i padroni di casa nella prima frazione di gioco. Glen Johnson avrebbe potuto dare un dispiacere al “suo” Liverpool ma forse al momento del tiro ha ripensato alle sei stagioni vissute ad Anfield. I Reds devono fare qualcosa di meglio, Benteke è cercato ma poco inserito nel discorso tattico. Siamo ancora al nove agosto e si vede…

FINE PRIMO TEMPO

42′ Segnaliamo la presenza di Shaqiri allo stadio, lo Stoke potrebbe essere la sua prossima squadra. La prestazione odierna potrebbe convincerlo…

39′ ammonito Milner

36′ DOPPIA OCCASIONE PER LO STOKE! Clyne mura su Afellay, forse con il braccio, poi la palla arriva a Johnson ma il vecchio Glen non se la sente di infilare la propria ex squadra. Cuore d’oro.

33′ Diouf si sbatte come un matto, a volte esagera come in occasione del fallo su Mignolet nell’ultima azione. Gioco fermo in questo momento, cure per Pieters. Non sembra nulla di grave.

30′ Benteke viene cercato e prova a farsi vedere, per ora nessuna palla pulita.

28′ ammonito Skrtel: fallo su Afellay, bravo a spostare il pallone.

25′ Potters messi benissimo in campo, difesa di sistema senza esitazioni con gli esterni che ripiegano sempre. Funziona tutto a meraviglia, non si può dire lo steso di questo Liverpool.

20 Palla ingenua persa da Van Ginkel, la conquista Coutinho che punta l’area ma temporeggia troppo prima del tiro. La difesa riesce a murare il brasiliano del Liverpool. Almeno negli ultimi secondi abbiamo visto qualcosa.

18′ Diouf, prima conclusione, tutto facile per Mignolet.

16′ Primo quarto d’ora modesto, non ci stiamo divertendo.

12′ Il Liverpool prova a tenere il pallone tra i piedi ma non riesce a farsi vivo dalle parti di Butland. Giusto un cross di Henderson verso Benteke, poca roba per ora.

10′ Primi dieci minuti senza particolari occasioni da gol, Liverpool in cerca delle distanze tra i reparti.

7′ La squadra di Hughes gioca aggressiva, Afellay molto voglioso, il Liverpool non ha ancora capito la partita.

4′ ammonito Afellay: entrata scomposta dell’olandese.

2′ Tanti i nuovi volti in campo, nelle fila dei Potters c’è la prima di Afellay.

SI PARTE!

Benvenuti alla diretta di Stoke City-Liverpool, attesissimo esordio dei Reds in campionato. L’ultima volta è finita con un clamoroso sei a uno per gli uomini di Hughes. Rodgers spera di non ripetere l’esperienza.

About Paolo Bardelli 2098 Articoli
Nato ad Arezzo nei meravigliosi anni '80, si innamora prestissimo del calcio e non avendo piedi fini decide di scriverlo. Ha lavorato nella redazione del Guerin Sportivo e per tre anni cura la rubrica "Dalla A alla Z". Numerose collaborazioni nel corso degli anni con testate tra le quali tuttomercatoweb.com, ilsussidiario.net e il mensile Calcio 2000. Nel 2012 insieme ad Alfonso Alfano crea tuttocalcioestero.it. E ne è molto orgoglioso.