Europa League: Trabzonspor eliminato, Athletic e Az ok

europa league

Dopo il bruciante k.o. subito dal Fenerbahce, sconfitto 3-0 in casa dello Shakthar ed estromesso dalla Champions, l’Europa League riserva un’altra grande amarezza al calcio turco: l’uscita di scena del Trabzonspor per mano dei modesti macedoni del Rabotnički. La squadra di Arveladze, nelle cui fila militano l’ex laziale Cavanda, l’ex rossonero Constant e l’esperto paraguiano – ex Benfica – Cardozo, è riuscita a ribaltare il k.o. dell’andata con un goal, al decimo della ripresa, messo a segno da Yokuslu, ma si è fatta raggiungere sul pari a otto minuti dal termine del secondo tempo supplementare, quando tutto lasciava presagire ad un finale condito dalla lotteria dei calci di rigore.

L’uscita di scena della squadra di Trebisonda, resta l’unica sorpresa del primo lotto di incontri giocati, oggi, in Europa League. La squadra di maggior blasone scesa in campo fra le 18 e le 19, è stata sicuramente l’Athletic Bilbao. I baschi, forti del 2-0 maturato a San Mames, hanno disputato una gara attenta a Baku e strappato uno 0-0 che consente loro di accedere al prossimo turno. Passa il turno anche l’AZ, che vince a Istanbul 2-1 e conferma di essere pronta al gran debutto in Eredivisie, previsto domenica, all’ora di pranzo, contro l’Ajax. Niente da fare, invece, per il Goteborg, che nel glorioso Ullevi non è riuscito ad avere la meglio sul Belenenses e, in virtù della sconfitta patita in terra lusitana (1-2), abbandona anzitempo l’Europa League.

Il Rubin Kazan estromette lo Sturm Graz, ma gli uomini di Bilyaletdinov se la sono vista brutta. La vittoria (3-2) maturata in terra austriaca, infatti, non ha depresso gli ospiti, passati in vantaggio a poco più di venti dal termine e raggiunti sul pari, dopo aver sfiorato il goal che – potenzialmente – poteva garantire la qualificazione, solo a quattro minuti dal triplice fischio finale. Bilancio positivo per le norvegesi: Odd e Rosenborg accedono al turno successivo, mentre lo Strömsgodset saluta l’Europa League.

EUROPA LEAGUE, RISULTATI 3°TURNO

Qabala-Apollon 1-0

Inter Baku-Athletic Bilbao 0-0

Omonia Nicosia-Brondby 2-2

Rubin Kazan-Sturm Graz 1-1

Odd-Elfsborg 2-0

Ironi K.-Slovan Liberec 0-3

Trabzonspor-Rabotnički 1-1 d.t.s.

Vorskla Poltava-Zilina 3-1 d.t.s.

Istanbul-Az Alkmaar 1-2

Rosenborg-Debrecen 3-1

Goteborg-Belenenses 0-0

Strømsgodset-Hajduk Spalato 0-2

In neretto le squadre qualificate al prossimo turno di Europa League