Categories: Coppe

HJK Helsinki-Astana 0-0: reti bianche tra finlandesi e kazaki

HJK-ASTANA. Finisce con un deludente pareggio a reti bianche l’andata del terzo turno preliminare di Champions League tra i campioni di Finlandia dell’HJK Helsinki e quelli del Kazakistan dell’Astana: davvero pochissime le vere occasioni da rete nel match del Sonera Stadium, con il passaggio del turno che verrà determinato dalla partita di ritorno, in programma il 5 agosto alle ore 16.

Entrambe le compagini sono entrate nella massima competizione continentale nel turno precedente, il secondo preliminare, ma se per i finlandesi dell’HJK è stato relativamente facile eliminare i lettoni del Ventspils (vittoria per 3-1 in trasferta e per 1-0 in casa), i kazaki dell’Astana hanno sorprendentemente estromesso dalla competizione i campioni di Slovenia del Maribor (sconfitta per 1-0 all’andata in terra slovena e vittoria al ritorno per 3-1 nell’ex repubblica sovietica), che approdò nella scorsa stagione ai gironi di Champions League.

L’allenatore di casa Lehkosuo disegna per i suoi un 4-2-3-1 con il giapponese Tanaka che agisce alle spalle del connazionale ex Vitesse Havenaar, mentre gli ospiti di Stoilov operano con un 4-4-2 che slancia in attacco le due punte, il kazako Nuserbajev e il centrafricano Kethevoama, entrambi poi sostituiti nel finale di partita. Il primo tempo è decisamente avari di emozioni, con due ammoniti, uno per entrambe le squadre (Zeneli per i padroni di casa e Dzholchiev per gli ospiti), con l’unica vera occasione da rete che capita sui piedi proprio di Dzholchiev, che si ritrova smarcato in buona posizione al limite dell’area dell’HJK dopo un traversone di un compagno, ma la sua conclusione termina di poco oltre il palo sinistro della porta difesa da Orlund. Nella ripresa la partita non decolla: Zeneli dell’HJK prova il tiro al 49’, ma è bravo l’estremo difensore dell’Astana a negargli la gioia del gol con un buonissimo intervento, mentre venti minuti più tardi Kethevoama impensierisce la difesa finlandese con un colpo di testa all’altezza del dischetto del rigore che termina poco al di sopra della traversa. La partita di Helsinki termina sullo 0-0 e così la doppia sfida si deciderà, perciò, nel match di ritorno.

AddThis Website Tools
Federico Papi

Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Share
Published by
Federico Papi

Recent Posts

Il dramma dopo l’infortunio: disastro Berrettini | Fa la stessa fine di Sinner

Piove sul bagnato per Matteo Berrettini dopo l'infortunio che lo ha costretto al ritiro dagli…

2 ore ago

Ho tanta nostalgia di casa: Bernardeschi avvisa l’agente | Torna in Serie A a giugno

Dopo la sua esperienza in MLS, l'ex calciatore di Juve e Fiorentina è pronto a…

5 ore ago

Si chiude la Serie B: tutti i verdetti dell’ultima giornata | Ora playoff e playout

L'ultima giornata del campionato di Serie B ha ufficializzato promozioni in Serie A, retrocessioni in…

5 ore ago

Alluvione Ferrari: doppio addio immediato | Hamilton e Leclerc sono sotto un ponte

La Ferrari continua ad inanellare insuccessi e nel frattempo si aprono scenari clamorosi: a breve…

7 ore ago

Finale Champions League: biglietti al 50% | Può averli chiunque

Ottime notizie per i tifosi in vista della finale di Champions League. Biglietti scontati al…

19 ore ago

BOOOM TOTTI: annunciato il ritorno ufficiale | Lo ha chiamato il tecnico in persona

Francesco Totti torna nel calcio che conta. L'ex bandiera della Roma ha detto sì ad…

20 ore ago