E’ finita. 1-1, risultato giusto. Tutto rimandato a Belgrado coi serbi ora in leggero vantaggio per la qualificazione. Ma attenzione ai rumeni che hanno battuto a domicilio gli slovacchi del Trencin nel precedente turno.
92′ SOSTITUZIONE: l’ultima dei rumeni, fuori Hamroun (tra i migliori in campo) dentro il 16enne (!) Mihalcea
91′ Risponde subito lo Steaua: Chipciu cavalca sulla sinistra e dal fondo mette in area dove al volo Hamroun spara a botta sicura ma centralmente e Zivkovic respinge!!
90′ Occasionissima per il Partizan: cross in area dalla destra di Zivkovic, Brasanac tutto solo in area al volo conclude alto!!
83′ SOSTITUZIONE: l’ultima dei serbi, esce il trequartista Babovic, dentro il mediano Ilic
Forcing finale Steaua, che ora crede nella vittoria
Un gol quasi insperato, anche perchè i serbi stavano dimostrando una buona condizione fisica tenendo la difesa alta e pressando con buona intensità
Hamroun calcia una punizione dal lato corto dell’area di rigore serba, palla nell’area piccola dove il portiere Zivkovic scivola e lascia tutto lo spazio a capitan Varela di appoggiare in rete di testa!
81′ PAREGGIO DELLO STEAUA!! 1-1!!
La faccia schifata in tribuna del proprietario dello Steaua Gigi Becali è tutto un programma
76′ Ammonito per il Partizan, il centrale Petrovic
75′ SOSTITUZIONE: fuori proprio Breveeld, dentro un altro esterno come l’algerino (di origini inglesi, nativo di Sheffield) Tahar
72′ Altro ammonito per i rumeni, è Breeveld per un classico fallo di frustrazione
70′ SOSTITUZIONE: nel Partizan esce Oumaru (affaticato), dentro il 20enne trequartista Ninkovic
Già iniziato l’assedio dello Steaua, vedremo se il Partizan riuscirà a colpire in contropiede.
Radoi mette più muscoli e centimetri in area serba con la coppia Tade-Tudorie ma la perdita di Poap è grave.
65′ SOSTITUZIONE: tra i rumeni fuori Popa (acciaccato), dentro la giovane punta Tudorie
64′ Attenzione, lo Steaua sbarella: Oumarou scatta ancora e Varela lo stende al limite dell’area. Ammonito il capitano dei rumeni.
Andrija Zivkovic punta per l’ennesima volta Tosca, aspetta la sovrapposizione del terzino destro Vulicevic e lo serve, destro secco del 30enne e palla nell’angolino!!!
62′ A sorpresa GOL DEL PARTIZAN!! STEAUA-PARTIZAN 0-1!!
58′ Secondo giallo: è per il centrale brasiliano ospite Fabricio che stende Tadè
56′ La fiera dell’errore: Zivkovic punta Varela ma si dribbla da solo e perde palla, scatta il contropiede Steaua ma anche Tadè incespica sul pallone…
51′ Tiro potente di Hamroun da fuori area, Zivkovic alza sulla traversa. Che bolide!
47′ Popa, sempre lui! prende palla sulla sinistra, si accentra dribblando due serbi e conclude però alto!
46′ Iniziata la ripresa, nessun cambio
Vedremo se ci saranno cambi nell’intervallo: lo Steaua ha bisogno di più peso in attacco (perchè Tade gioca sulla sinistra?), il Partizan pure (Bojinov sostituito a metà tempo, non rimpiazzato ad hoc da Saponijc).
Finisce il primo tempo. Pareggio giusto, bell’avvio poi il caldo e le difese davvero troppo “allegre” hanno calmato gli animi in campo.
Hamroun definito in settimana dal proprietario dello Steaua Becali come “il miglior giocatore straniero del campionato rumeno”.
45′ Bel tentativo di Hamroun: servito da Tade sulla fascia sinistra prova un destro al volo sul primo palo, Zivkovic para.
L’afa (31 gradi) sta annebbiando le idee dei giocatori in campo, molti errori in disimpegno.
Popa è il giocatore con più esperienza internazionale in campo: 35 presenze per lui.
40′ Prima ammonizione: è per Popa che ferma fallosamente Oumaru che si stava involando per l’ennesima volta in contropiede.
Le difese si sono un po’ assestate dopo aver ballato nella prima mezz’ora. Grande equilibrio finora. Ricordiamo che i bookmakers vedono favoriti di poco (1.75) i rumeni rispetto ai serbi (1.95)
Si gioca quasi solo su una fascia: la destra della Steaua (Popa il più pericoloso), la sinistra del Partizan (il camerunense Oumaru il più attivo)
Curiosità Ha tirato un 19enne (Zivkovic, da tempo sul tacciuno dei migliori club europei), ha parato un altro 19enne (Cojpcaru, titolare da questa stagione)
23′ Dopo qualche minuto di pausa ecco un’altra grande chance, per gli ospiti: mancino secco di Andrija Zivkovic, respinge Cojocaru
19′ SOSTITUZIONE: fuori Bojinov infortunato, dentro Saponijc
Ricordiamo che, in seguito a strascichi del match della scorsa stagione contro la Dinamo Kiev, si gioca a porte chiuse (come già nel precedente turno contro il Trencin) anche se si sente un gran tifo dalla tribuna
14′ Altra ripartenza fulminea dello Steaua: Popa cross pericolosamente in area ma Hamroun non riesce a deviare.
12′ Pericoloso cross in area di Tadè, Hamroun in ritardo ma panico nell’area serba.
10′ Occasionissima per il Partizan: Oumaru ruba palla a Tosca, si invola sulla fascia e mette nel’area piccola, ma Bojinov è in ritardo e Cojocaru in uscita bassa neutralizza il pericolo.
8′ Primo tiro in porta. Muniru (cugino di Muntari) conclude con un diagonale destro da fuori area, para facile Zivkovic.
Alto ritmo, nessun tatticismo, il match promette bene
0′ Partiti!
________________________________________________________________________________
Andata del terzo turno preliminare di Champions League. Dopo i match di ieri, stasera si giocano gli altri e tra questi uno di quelli più interessanti è quello che mette di fronte Steaua Bucarest e Partizan Belgrado. Sulla carta match equilibratissimo. Sfida tra due nobili decadute, a livello internazionale. In casa il Partizan ha vinto 7 degli ultimi 8 campionati, lo Steaua gli ultimi tre di fila. Fuori dai loro confini però poche soddisfazioni: entrambe le squadre sono state curiosamente vittime del Ludogorets nei preliminari di Champions della scorsa stagione e cercano di ritornare all’agognata fase a gironi da cui i rumeni mancano da due anni i rumeni (fecero solo tre punti) e i serbi da cinque stagioni (dove non collezionò nemmeno un punto tralaltro). Sfida importante anche a livello economico (se si passa arrivano in cassa circa € 10.000.000).
Il Partizan è partito meglio in campionato (due larghe vittorie casalinghe), meno lo Steaua (una vittoria in trasferta e due pareggi in casa); nel precedente turno di Champions i serbi hanno battuto sia in casa che fuori i georgiani del Dila, i rumeni hanno battuto in Slovacchia il Trencin rischiando poi di uscire al ritorno in casa dove hanno perso 3-2.
Formazioni quasi tipo, solo Radoi deve fare a meno del numero 10 Stanciu ma recupera il centrale e capitano Varela.
STEAUA – Cojocaru; Alcenat, Papp, Varela, Tosca; Muniru, Breeveld; Popa, Hamroun, Chipciu; Tade. All. Radoi
PARTIZAN – Z.Zivkovic; Vulicevic, Fabricio, Balazic, Petrovic; Jevtovic; A.Zivkovic, Babovic, Brasanac, Oumarou; Bojinov. All. Milinkovic