La Spagna under-19 ha battuto la Russia nella finale di Katerini e si è perciò laureata campione d’Europa, ma soprattutto c’è molto Villarreal tra i principali protagonisti della scalata al Monte Olimpo. Rodri, Alfonso Pedraza e Nahuel Leiva si sono ritagliati i propri spazi in una selezione che ha dovuto rinunciare ad Adrián Marín, infortunatosi a inizio anno dopo alcune prestazioni eccezionali nello scorso autunno. Questo successo può comunque incorniciare il momento attuale come uno dei più rosei di sempre della cantera grogueta, in continua evoluzione e sempre pronta a sfornare giovani interessanti per la prima squadra. Particolarmente degna di attenzione è stata la stagione di Alfonso Pedraza partito con il Juvenil e poi assemblato direttamente al Villarreal B, senza nemmeno passare per il C, e quindi l’esordio in massima serie con la prima squadra. Nel finale di stagione è tornato al Juvenil per laurearsi campione di Spagna e ora anche d’Europa. Comunque tutti e tre i ragazzi si sono messi in luce nella formazione iberica in praticamente tutti gli incontri disputati in questa fase finale in Grecia, andiamo quindi a vedere l’apporto dei tre canterani partita per partita.
Fase a gironi, prima giornata: Germania-Spagna 0-3. Rodri ha giocato tutta la gara; Alfonso Pedraza, partito titolare, ha lasciato il campo all’88’ per espulsione, dopo aver fornito a Mikel Merino l’assist dell’uno a zero al 7’; Nahuel è entrato in campo al 69’.
Fase a gironi, seconda giornata: Spagna-Russia 1-3. Rodri ancora titolare, ha lasciato il campo all’86’ per sostituzione; Nahuel è subentrato al 54’; mentre Alfonso Pedraza non ha potuto prender parte all’incontro per squalifica.
Fase a gironi, terza giornata: Olanda-Spagna 1-1. Rodri ha giocato tutta la gara, Alfonso Pedraza è stato sostituito al 90’ da Nahuel.
Semifinale: Francia-Spagna 0-2. Rodri ha giocato anche stavolta tutto il match, mentre Alfonso Pedraza è stato sostituito al 68’ da Nahuel Leiva.
Finale: Spagna-Russia 2-0. Rodri ancora presente dall’inizio alla fine, mentre Nahuel Leiva ha rilevato Alfonso Pedraza al 74’, segnando la rete del due a zero al 77’.
Alexander Zverev non sta vivendo un grande momento di forma. Ora fanno discutere le sue…
La Federcalcio cambia ufficialmente il regolamento già dal prossimo turno. Ecco l'annuncio ufficiale. Cambia in…
Una Ferrari molto lontana dal vertice della classifica finisce ancora sotto inchiesta dopo il Gran…
Il Milan non sta certamente vivendo una stagione all'altezza delle aspettative. Ora la dirigenza deve…
Il tecnico toscano sta per tornare in panchina in questo finale di stagione: il contratto…
Incredibile la vicenda che ha coinvolto Pietro Anastasi e lo ha portato a saltare il…