Cina, anticipo 20mo turno: Gao Lin trascina il Guangzhou alla vittoria

Si è concluso l’anticipo della 20ma giornata della Chinese Super League che ha visto di fronte Liaoning e Guangzhou con la vittoria per 3-1 dei campioni in carica

La squadra del Canton è in piena emergenza, costretta a rinunciare al proprio capitano per l’espulsione rimediata nell’ultimo incontro pareggiato in casa contro l’Henan Construction, e a Ricardo Goulart.

I padroni di casa schierati con un 4-4-2 prettamente difensivo giocano con un atteggiamento attendista sfruttando le ripartenze con la velocità di Obdi e Bicfalvi. Il Guanzhou è creativo, Scolari torna al 4-3-3 con un tridente composto da Zheng long, Yu Hanchao e Gao Lin (capitano oggi) schierato come prima punta, a centrocampo fa il suo esordio da titolare Paulinho. Il gioco messo  in mostra è fluidificante, anche se l’assenza dell’asso brasiliano si fa sentire una volta sorpassata la trequarti.

Zheng si mette subito in mostra sfiorando per ben due volte il gol nei primi dieci minuti, in prima istanza con un calcio di punizione dal limite che centra la barriera. Passano pochi istanti e Yu Hanchao sulla fascia si sbarazza del proprio uomo e serve Huang, il centrocampista tenta la scivolata, ma l’impatto col pallone non è preciso e finisce con il servire  Zheng completamente smarcato in area, l’attaccante del Guangzhou controlla con un tocco e calcia in porta a botta sicura centrando sfortunatamente il palo grazie alla deviazione del difensore Qin.

Al 20′ arriva il gol di Gao Lin, è sempre Yu Hanchao a inventare gioco con un cross basso e teso con il contagiri per l’attaccante che si avventa sul pallone anticipando difensori e il portiere (colpevole in quanto lentissimo nell’uscita) la sfera colpisce entrambi i pali prima di superare la linea.
Il Liaoning non si da per vinto sospinto dalla dirompente forza fisica del suo attaccante Bicfalvi, al 23′ ci prova con una conclusione dal limite dopo una progressione palla al piede, il tentativo è però troppo centrale e facile preda del portiere.
Sfiora il raddoppio il Guangzhou con Gao Lin, dopo un rapido scambio al limite Hanchao chiuso dai due difensori vede Gao libero al limite dell’area e lo serve, l’attaccante arriva sul pallone calciandolo di prima, un tiro rasoterra violentissimo che si spegne però a lato, con un poco più di precisione gli uomini di Scolari avrebbero già chiuso al 30′ la partita.  Passano solo pochi secondi e il capitano spreca un’altra ghiotta occasione, dopo aver riconquistato palla a centrocampo Yu Hanchao si dirige in solitaria verso l’area avversaria e lascia partire un tiro a giro parato in tuffo dal portiere, Gao è reattivo e si fionda sul pallone, ma il suo tentativo centra il palo.
All’ultimo minuto del primo tempo è ancora il trio offensivo del Guangzhou a dare spettacolo con Zheng palla al piede che parte dalla propria metà campo e con destrezza fa fuori due avversari arrivando così al limite dove serve Yu Hanchao che va al tiro senza avversari appresso sulla destra, controllo e tiro, ma la conclusione si spegne a lato.

Nella ripresa partono meglio i padroni di casa, Ding Jie si accentra dalla fascia e va alla conclusione parata da Zeng. Gioca decisamente meglio il Liaoning ma il Guangzhou alla prima occasione creata si mostra letale in contropiede, sulla conclusione di Yu Hanchao è decisiva la deviazione del difensore Ding che inganna il proprio portiere siglando così l’autogol del 2-0

Le squadre si allungano e i padroni di casa producono gioco grazie alla rapidità in fascia, al 65′ non si chiude una lunga triangolazione fra Obdi e Bicfalvi con quest’ultimo anticipato dall’uscita tempestiva di Zeng che fa sua la sfera. Il Guanzhou prova a chiudere la partita sugli sviluppi di un corner battuto corto, Zheng Long da posizione estremamente defilata lascia partire un tiro a giro che costringe Liu Yang a un grande intervento in tuffo.
La partitaè archiviata sulla corsa di Gao Lin, Paulinho recupera l’ennesimo pallone a centrocampo e serve l’attaccante, si crea un 2v2, Gao ha una ghiotta opportunità per mettere in condizione Yu Hanchao di battere il portiere, ma decide di fare tutto da solo e con uno scatto lascia indietro il proprio marcatore, tiro in diagonale che trafigge il portiere ed è 3-0.
Ci sarà spazio anche per il gol della bandiera su calcio di rigore trasformato da Ogbu che con un tocco morbido spiazza Zeng

Una prova decisamente importante per gli uomini di Scolari che guadagnano provvisoriamente la testa della classifica, il Guangzhou era chiamato a conquistare i tre punti dopo il passo falso dello scorso turno contro l’Henan. Anche senza Ricardo Goulart la squadra del Canton è comunque riuscita a esprimere un ottimo gioco, Gao Lin si è caricato la squadra sulle spalle ed è stata lodevole anche la prova di Zheng Long, riadattato per l’emergenza come esterno offensivo. Da rivedere l’atteggiamento difensivo, in particolar modo la fase di copertura a cenrocampo che spesso non riesce ad interrompere le manovre degli avversari.

Per il Liaoning la situazione è critica, un solo punto raccolto nelle ultime tre partite, il Guizhou Renhe a soli quattro punti di distanza ha l’occasione per avvicinarsi alla zona salvezza.

In attesa degli altri risultati, il Guangzhou può godersi il primo posto, attendendo quello che accadrà lunedì nello scontro diretto fra Beijing Guoan e Shanghai SIPG

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu