Europa League – Go Ahead Eagles-Ferencvaros 1-1: Vriends risponde a Gera

europa league

 

Europa League, Go Ahead Eagles-Ferencvaros 1-1 – Il Go Ahead Eagles ospita gli ungheresi del Ferencvaros per il match d’andata degli ottavi di qualificazione alla prossima Europa League. Gli olandesi si trovano in una situazione a dir poco contrastante: nella scorsa stagione sono retrocessi nella serie cadetta, la cosiddetta Eerste Divisie, ma grazie ai bonus concessi dalla UEFA per il fair-play è stato concesso alle aquile di Deventer l’opportunità di giocarsi un posticino in Europa League. La compagine contrapposta ai giallorossi è il Ferencvaros, selezione ungherese d’esperienza ed ad un livello qualitativo migliore rispetto agli olandesi. Il match si preannuncia a completo appannaggio degli ospiti, ma la sfera è rotonda e nel calcio nulla è prevedibile.

La prima frazione di gioco si apre con il vantaggio del Ferencvaros al 3′: Zotlan Gera è il marcatore per gli ungheresi. L’avventura europea della modesta selezione olandese si preannuncia breve e dolorosa. Il G.A. Eagles prende coraggio dopo lo svantaggio e prende in mano le redini del gioco, ma la maggior esperienza degli ospiti la fa da padrona. Gera alla mezz’ora impegna Cummins in una prodigiosa parata. L’ex Fulham sta dominando il terreno gioco con la sua qualità nel tocco di palla, nonostante si trovi al tramonto della propria carriera. Al 42′, il match si tinge di giallo: Nalepa devia nella propria area di rigore una conclusione ravvicinata con il braccio, gli estremi per la massima punizione sembravano esserci, ma il direttore di gara ha giudicato che l’intervento del calciatore ospite fosse involontario. I padroni di casa pareggiano nei minuti di recupero della prima frazione di gioco grazie alla capocciata di capitan Vriends. Il pareggio per i giallorossi è sostanzialmente meritato per la pressione esercitata nell’ultimo quarto d’ora. Il primo tempo termina in parità e le squadre guadagnano gli spogliatoi sul 1-1.

Il Go Ahead sale in cattedra durante la ripresa, ma non riesce a trovare la giusta combinazione per siglare la rete del vantaggio. Le conclusioni dei padroni di casa non centrano la porta di Dibusz, relativamente inoperoso durante l’arco del match. Il Ferencvaros sfiora il vantaggio al 86′, ma Busai sciupa un’occasione colossale a tu per tu con Cummins. La partita termina 1-1 ed il verdetto sul passaggio del turno è riservato alla gara di ritorno in Ungheria.

(Fonte foto: http://www.goal.com/)

About Edoardo Battaglion 224 Articoli
Sono nato nella provincia di Treviso nel 1993, ma ho origini olandesi. Sono laureato in Filologia Moderna e Medievale, inoltre attualmente risiedo in Polonia. Sin da bambino il calcio ha esercitato un’enorme influenza sulla mia vita ed è una vivida passione che occupa le mie giornate. Il mio cuore batte per la nazionale olandese ed il NAC Breda. Mi divertono molto i gatti parlanti, la cosmogonia e le birre artigianali.