Diritti tv, Liga contesa fra Telefonica e Mediapro

Si fa accesa la disputa per i diritti televisivi della Liga, il colosso Telefonica vorrebbe ampliare la propria offerta oltre ai quattro club di cui possiede già i diritti, ovvero Barcellona, Real Sociedad, Espanyol e Celta Vigo. L’offerta è di quelle irrinunciabili, 1,35 miliardi per i diritti esclusivi sulla Liga per tre anni con l’opportunità di una visione globalizzata del campionato iberico.

C’è da battere Mediapro, l’emittente possiede i diritti delle altre sedici squadre grazie all’appoggio di Al Jazeera e proprio l’altra big, il Real Madrid potrebbe spostare gli equilibri in favore di Telefonica a causa delle diatribe fra Florentino Perez e il presidente della Liga Tebas. L’accusa mossa da Perez con tanto di denuncia alla commissione nazionale, è quella di una cessione pilotata dei diritti tv a MediaPro. Il favore fatto da Tebas nei confronti della stessa emittente consisterebbe nel concederei diritti della prossima stagione di tutte le squadre della Liga, meno i quattro club i cui diritti sono di proprietà di Telefonica.

L’emittente qatariota di Al Jazeera, alleata di Media pro, nei giorni scorsi aveva presentato un ‘offerta da 1,2 miliardi per la totalità dei diritti della prima e della seconda divisione spagnola.

Da sempre i diritti tv nella Liga sono oggetto di una accesa diatriba, sia per la spartizione fra i club che per le assegnazioni alle emittenti. Tebas dovrà necessariamente giocare al rialzo per restare al passo della Premier League dopo la firma dell’ultimo ricchissimo triennale da oltre 6 miliardi.

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu