Categories: Nazionali

Euro U21, Inghilterra sconfitta all’esordio

Si è conclusa la prima giornata del gruppo B degli Europei U21, dopo la deludente prestazione dell’Italia che ha perso in rimonta contro la Svezia, anche l’Inghilterra, una delle favorite alla vittoria finale del torneo esordisce con una sconfitta contro il Portogallo che va a complicare i piani di qualificazione.

Match equilibrato nel quale entrambe le squadre si affrontano a viso aperto creando molte palle gol. Prima occasione per gli inglesi con Nathan Remond che al 12′ tenta una conclusione dal limite facilmente parata da Jose Sa. Ancora Inghilterra molto pericolosa al 19′ con Linegaard che riceve uno splendido assist da Garbutt e lascia partire un bolide che finisce di pelo alto sopra la traversa. Ci prova pure il Portogallo con conclusioni dalla distanza, entrambe le squadre riescono ad arrivare facilmente al limite dell’area ma non trovano mai lo spunto per sorprendere la retroguardia. Al 34′ si accende Kane  con un siluro dai 25 metri respinto in tuffo da Jose Sa.

A inizio riprese Bernardo Silva commette fallo al limite dell’area concedendo una punizione molto pericolosa per uno specialista come Ward Prose, il giocatore si incarica della battuta con un tiro a giro che non centra lo specchio della porta davvero per un soffio, il portiere avversario era rimasto immobile. L’Inghilterra parte meglio ma è il Portogallo a trovare la via del gol con una splendida apertura di Ricardo per Silva che si infila fra le maglie della difesa e va al tiro respinto in prima battuta da Butland, la sfera vaga pericolosamente in area e Joao Mario si trova al posto giusto per ribadire in rete.
Il gioco degli inglesi non riesce più a emergere e i lusitani tentano di prendere il sopravvento andando vicini al raddoppio con Ricardo Pereira che manca l’appuntamento col gol sullo splendido cross di Joao Mario.
Harry Kane si carica la squadra sulle spalle all’80’ ha un ottima occasione per pareggiare i conti con un tiro sotto la traversa bloccato da uno splendido riflesso di Jose Sa, ci prova anche Ings che si smarca in area negli ultimi minuti e ha una ghiottachance di pareggiare i conti ma il suo tiro finisce a lato.

Finisce male per Kane e compagni che dovranno necessariamente vincere contro la Svezia per mantenere vive le proprie speranze di qualificazione.

Nicholas Gineprini

Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Share
Published by
Nicholas Gineprini

Recent Posts

Nuova tragedia nel calcio italiano: pesanti scontri tra tifosi | Ragazzo gravemente ferito alla testa

Il calcio italiano è attraversato da un'ondata di assurda e ingiustificata violenza. L'ultimo gravissimo episodio…

5 ore ago

ULTIM’ORA F1, nuovi problemi con il peso | Valutazioni in corso della FIA

Nuova rivoluzione tecnica in arrivo in Formula 1 e già divampano i malumori dei team…

6 ore ago

ULTIM’ORA CASO ULTRAS: calciatore confessa rapporti con la curva | Rischia una squalifica enorme

Caso Ultras in Serie A, un altro calciatore confessa rapporti con la curva nel campionato…

9 ore ago

Futuro Bove: si apre uno scenario inaspettato | Il giocatore ha già detto sì

Dopo le emozioni dello stadio Olimpico, per il centrocampista classe 2002 si apre uno scenario…

12 ore ago

Doccia fredda Lazio: sentenza ufficiale della Meloni | Non potrà giocare la Champions

La Lazio è in piena corsa per un posto in Champions League insieme a Juventus,…

15 ore ago

Nottingham fermato sul pari dal C.Place: il sogno Champions si complica | Decisive le ultime 3 sfide

Rischia di sfumare la qualificazione alla prossima Champions League da parte del Nottingham Forest. La…

15 ore ago