Girone A
Ucraina – Usa 3-0
Nella sfida valevole per il primato nel girone, l’Ucraina stende gli USA grazie a un super Kovalenko, autore di una tripletta. Gli ucraini partono subito forte con una bordata da fuori di Kabaiev che costringe Steffen a respingere la palla in angolo. Nella ripresa però cambia la gara. Kovalenko porta in vantaggio i suoi con una punizione a giro dai 25 metri. L’ucraina soffre però la grinta degli Usa che guadagnano un rigore pochi minuti dopo aver subito il gol dello svantaggio. Dal dischetto capitan Hyndman si fa ipnotizzare da Sarnavskiy. Al 74′ arriva il gol del raddoppio con Kabaiev che scende bene sulla fascia e serve all’indietro per Kovalenko che tutto solo di piatto supera Steffen. Passano cinque minuti e arriva anche il terzo gol. Questa volta è Besedin a servire il gioiellino dello Shakthar che con un altro colpo da biliardo chiude definitivamente la gara e regala ai suoi il primato in classifica.
Birmania – Nuova Zelanda 1-5
Vittoria importante per la Nuova Zelanda che con questi tre punti guadagnati in classifica può ancora sperare nel ripescaggio tra le quattro migliori terze. La Birmania spaventa la nazionale di casa con il gol al 28′ di Aung che da posizione defilata calcia a giro sul secondo palo dove Tzanev non può arrivare. Poco dopo Aung dalla distanza carica un destro imprendibile per il portiere che si schianta sulla traversa. Alla prima azione degna di nota però la Nuova Zelanda trova il pari. Gran discesa di Wynne e buon pallone al centro per Billinglsley che incomprensibilmente solo batte Myo. A inizio ripresa la Nuova Zelanda passa in vantaggio con una grandissima azione. Tacco di Rufer per Lewis che di prima appoggia per Billingsley che in scivolata serve Patterson, con il numero quindici che a porta vuota non può sbagliare. Il sigillo alla gara lo pone però Stevens che a dieci minuti dal termine viene servito al centro dell’area da Billingsley e di forza firma il tre a uno. Pochi minuti dopo dall’angolo di Lewis spunta la testa di Brotherton che aumenta il divario tra le due compagini. L’ultimo gol però lo firma Lewis quando oramai la Birmania ha smesso di giocare.
Classifiche: Ucraina 7; USA 6; Nuova Zelanda 4; Birmania 0
Girone B
Austria – Argentina 0-0
Finisce incredibilmente ai gironi l’avventura dell’Argentina under 20 che con il pareggio di oggi non guadagna neanche i punti necessari per entrare tra le migliori terze. Arrivata in Nuova Zelanda come una della favorite, l’Albiceleste non ha saputo essere cinica nei momenti opportuni e anche oggi la poca cattiveria in avanti ha portato a questo risultato inutile. L’Austria si difende sin dalle prime battute e lascia l’intraprendenza ai giocatori argentini che vanno vicinissimi al vantaggio con Tripichio che a porta spalancata centra in pieno il suo compagno di squadra Simeone appostato sulla linea. Pochi minuti dopo Tripichio ci riprova ma trova di fronte a sè un super Casali che si supera sia sul numero quattro argentino, sia su Simeone. La grande prova del portiere austriaco non si ferma qui perchè nella ripresa a nulla servono le giocate e i cross pericolosi messi in mezzo da un Correa scatenato. L’Austria passa come seconda.
Ghana – Panama 1-0
Vittoria importante per il Ghana che batte Panama e si prende il primo posto nel girone. Nel primo tempo i ghaneani cercano di far male con le conclusioni da fuori di Aboagye ma è nella ripresa che hanno l’occasione più ghiotta con Tetteh che dall’interno dell’area fa partire una bomba che piega le mani a Da Costa e sbatte sul palo della porta centroamericana. Panama reagisce subito e con Diaz va vicino al vantaggio ma la punta panamense fa tutto bene ma conclude male. La formazione di Pipino si sbilancia per cercare il gol del vantaggio che aiuterebbe a centrare una posizione tra le migliore terze ma all’82’ Boaateng si prodiga in un azione di contropiede solitaria e batte con un bel tiro Da Costa. Panama non ci sta e cerca subito il gol del pari ma su azione d’angolo Arraya centra una traversa clamorosa. Al 90′ Asmah stende in area Escobar che dal dischetto scivola e sciupa il pari. Questo Panama avrebbe meritato molto di più.
Classifiche: Ghana 7; Austria 5; Argentina 2; Panama 1