Arsenal – Aston Villa 4-0: I Gunners fanno il bis

<> at Wembley Stadium on May 30, 2015 in London, England.

Non c’è storia a Wembley, l’Arsenal schianta per 4-0 l’Aston Villa e declina la pratica Fa Cup (vinta 12 volte nella sua storia). Una partita dominata in lungo e largo dagli uomini di Arsene Wenger e decisa dai gol di Walcott, Sanchez, Mertesacker e Giroud.

Inizia molto bene l’Arsenal, dopo 10 minuti di gioco Koscielny sfiora il gol di testa da calcio piazzato; lo stesso difensore francese si ripete 5 minuti dopo sempre con un “cabezado” ma Given è più che reattivo e nega il vantaggio ai Gunners. L’Arsenal dilaga nella prima mezz’ora e sfiora a più riprese il gol dell’1-0, è clamoroso l’errore di Ramsey da due passi, si dispera Wenger.

Al 40′ i Gunners trovano finalmente il vantaggio: Montreal crossa al centro dell’area verso Sanchez, il cileno la offre a Walcott che scarica una mina che va ad esplodere nella porta dei Villans, 1-0. Il primo tempo si chiude con l’Arsenal ancora una volta in avanti, la premiata ditta Walcott-Ramsey è in giornata di grazia.

Neanche il tempo di ricominciare a giocare (o quasi) che Sanchez costringe tutto lo stadio ad alzarsi in piedi ed applaudirlo: il fantasista dell’Arsenal fa partire dal nulla un bolide che si infila dritto dritto sotto la traversa, 2-0 più che meritato. Accusa il colpo l’Aston Villa (mai veramente in partita) e cede il passo ai Gunners; al 57′ Walcott si vede annullato un gol per fuorigioco ma cinque minuti dopo Mertesacker schiaccia tutto solo al centro dell’area e trafigge Given. Gli uomini di Wenger calano il tris.

Il finale di match è soltanto un’attesa verso la gloria, cercata anche e soprattutto da Giroud (subentrato a Walcott). Quando tutto sembra ormai finito il francese trova la gioia personale anche il francese che scarica verso la porta avversaria un cross di Chamberlain. L’Aston Villa non è in grado di reagire, l’Arsenal vince per la dodicesima volta la Fa Cup.

 

About Gianmarco Galli Angeli 210 Articoli
Classe 96. Aspirante giornalista e telecronista, coltiva la sua passione scrivendo per tuttocalcioestero.it. E' un amante sfrenato degli intrecci specie quando a fondersi sono calcio e storia, lato poetico in una vita fatta di prosa.