Club Brugge – Gent 2-3
Un colpaccio inaspettato del Gent pone i titoli di coda sulle speranze del Club Brugge e forse su tutta la Jupiler League. Gli uomini di Preud’Homme avevano l’occasione di battere la squadra di Vanhaezebrouck e superarla in testa alla classifica, gli ospiti invece hanno lottato e sono riusciti con una grande prestazione a portare a casa i tre punti. Il Gent passa in vantaggio al 3′ con una bellissima azione che vede protagonista Dejaegere che, dopo aver puntato Izquierdo, mette in mezzo un pallone teso che trova prima la deviazione di Asare e poi il tap-in vincente di Nielsen. Il Club Brugge reagisce e prima dell’intervallo trova il pareggio con Vormer che appoggia in rete dopo l’azione travolgente di Izquierdo. Nella ripresa però gli ospiti si riportano subito in vantaggio grazie al tiro di Dejaegere che viene deviato da un avversario e beffa incredibilmente Ryan. Al 72′ però su un cross di Vazquez, Vormer s’inventa una mezza rovesciata pazzesca che fa esplodere lo stadio. Sembra l’inizio di una rimonta e invece all’85’ un bellissimo scambio tra Neto e Asare manda in porta il ghaneano che mette in mezzo per il solissimo Raman al quale servono due tentativi per superare il fantastico Ryan. Il Gent adesso è ad una vittoria dal titolo.
Anderlecht – Standard Liegi 1-1
In un’atmosfera da sogno l’Anderlecht fallisce il colpo da tre punti pareggiando in casa contro lo Standard Liegi e permettendo soprattutto al Gent di fuggire in classifica. I padroni di casa passano in vantaggio con un gol al limite della regolarità di Najar che sul corner battuto da Defour colpisce il pallone di testa prima sul suo braccio e poi da pochi passi lo butta in rete. Il vantaggio però non dura tanto perchè al 22′ sulla punizione battuta da Trebel, Ezekiel è bravissimo a non finire in fuorigioco e battere di testa in tuff l’incolpevole Proto. Questo pareggio rischia di costare tantissimo all’Anderlecht che dopo aver lottato per un anno intero contro il Club Brugge vede sfuggire il titolo per colpa del terzo incomodo Gent.
Charleroi – Kortrijk 5-2
Nella sfida per guadagnare un posto per i playoff di Europa League il Charleroi demolisce un Kortrijk che sembra oramai già in vacanza. Nel primo tempo però è partita vera con i padroni di casa che passano in vantaggio al 2′ con un rigore trasformato da Kebano e che vengono raggiunti un minuto più tardi dal gol di Marusic. Coulibaly però al 7′ riporta in vantaggio il Charleroi. Prima dell’intervallo le due squadre offrono ancora dello spettacolo con il Kortrijk che trova il pari al 38′ con De Smet al quale però risponde prontamente Ndongala che riporta in vantaggio gli uomini di Mazzu. Il congolese poi si ripete a inizio ripresa nella quale il Charleroi ha la possibilità di chiudere definitivamente i giochi grazie al gol al 52′ di Tainmont.