Copa Libertadores, Universitario de Sucre-Tigres 1-2: buona la prima per i “Felinos” messicani

Tigres UANL
Fonte foto: caughtoffside.com

Stanotte ha avuto inizio la seconda fase della Copa Libertadores, che ha come portata principale il Superclasico argentino tra River e Boca, con i Messicani del Tigres vincenti sul campo dei Boliviani del Club Universitario con il punteggio di 1-2.

La partita inizia subito sotto il segno dei padroni di casa, i quali si gettano subito in avanti e riescono a trovare la rete del vantaggio dopo appena 2 minuti, quando Ignacio Gonzalez mette il pallone alle spalle del portiere avversario Nahuel Guzmán con bel “cabezazo” sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Dopo il gol del vantaggio boliviano, il primo tempo non offre più grandi spunti, infatti la selezione locale continua a fare il proprio gioco, mentre i Messicani sembrano completamente in bambola dopo il gol preso a freddo, salvo alcune folate in contropiede che mettono i brividi agli avversari. La musica, però, cambia nel corso della ripresa, quando i “Felinos” entrano in campo con un piglio decisamente diverso e, nel giro di circa 10 minuti (precisamente tra 55esimo e 63esimo), riescono a ribaltare completamente il match: a riequilibrare il tutto ci pensa Esqueda, che raccoglie un bell’assist del compagno di squadra Sobis, si invola verso la porta avversaria ed infila il portiere con grande freddezza (da segnalare, però, la sospetta posizione di offside di Esqueda, che sembrerebbe aldilà della linea difensiva dell’U de Sucre). Il gol subito manda in bambola i Boliviani che non riescono ad attutire subito il colpo e si fanno infilare una seconda volta: stavolta a mettere il pallone in fondo al sacco è Damian Alvarez, il quale prima mette a sedere il diretto avversario e poi infila Robles  con una precisa conclusione mancina. Nel finale “Los doctos” provano l’assalto di grande cuore, ma, salvo un’occasionissima capitata sui piedi di Guzman, non riesce a produrre grandi problemi alla truppa messicana, capace di portare a casa un 1-2 prezioso in vista della gara di ritorno, dove i Boliviani dovranno vincere con due reti di scarto per passare il turno.

Universitario de Sucre (Bol)-Tigres (Mex) 1-2 (Gonzalez; Esqueda, Alvarez)

U DE SUCRE: Robles, Flores, Gonzalez, Filippetto, Cuellar, Silvestre, Ribera (66′ Saucedo), Castro, Bejarano (79′ Baldivieso), De La Cuesta, Suarez (46′ Palavicini). A disp: Cano, Ballivian, Camacho, Loras. All: J.Baldivieso.

TIGRES: Guzman, Jimenez, Ayala, Rivas, Torres, Pizarro, Arevalo, Guerron (46′ Esqueda), Duenas, Alvarez (87′ Burbano), Sobis (85′ Lugo). A disp: Palos, Briseno, Solis, Estrada. All: R.Ferretti.

https://www.youtube.com/watch?v=Y1zfCksgEHc

About Marco Pantaleo 251 Articoli
Appassionato di ogni genere di sport (calcio e basket in primis), è un grande esperto del "calcio minore". Che sia la Copa Libertadores o la terza divisione danese poco importa, in qualunque campo rotola un pallone e ci sono 22 uomini c'è sempre una storia da raccontare.