LIGUE 1 . In attesa di conoscere come si concluderà la lotta salvezza in Ligue 1, dalla serie cadetta è arrivata, con quattro giornate di anticipo, il nome della prima neopromossa. Si tratta del Troyes, retrocesso in Ligue 2 solamente due stagioni orsono, e ritornato in breve tempo nella massima serie del calcio francese.
A 360 minuti dal termine del campionato, la squadra guidata da Jean-Marc Furlan ha tredici punti di vantaggio sulla coppia Brest–Angers, un divario ormai incolmabile per le due squadre appaiate al terzo posto, alle spalle del sorprendente Gazelec Ajaccio.
Proprio contro l’Angers, davanti al proprio pubblico, il Troyes ha conquistato il pass per la Ligue 1. Sotto di una rete (Camara al 32′) e in inferiorità numerica dal 49′ (espulso Koné), i biancoblù hanno ribaltato il risultato con un calcio di rigore dell’esperto Benjamin Nivet ed un goal del camerunense Henri Bienvenu a sei minuti dal triplice fischio finale.
In coda, invece, Arles-Avignon e Chateauroux sono ormai con un piede in National. A rischio retrocessione anche l’Ajaccio che, solamente 12 mesi fa, militava ancora in Ligue 1. I corsi, sconfitti nello scontro salvezza dall’Orléans, sono a due punti dalla diciassettesima posizione, l’ultima utile per non abbandonare il calcio professionistico.