BARCELLONA – Potrebbe arrivare dal Monaco, via Portogallo, il primo acquisto del Barcellona versione 2015/2016. Si tratta del difensore brasiliano Fabinho, di proprietà dei portgoghesi del Rio Ave, ma militante da due stagioni nella squadra del Principato.
Segnalato dall’ex blaugrana Deco, osservato dallo scout Pep Boadas, Fabinho è stato “promosso” anche da Ariedo Braida che si è recato più volte al Louis II per vedere il brasiliano in azione. Secondo quanto riporta l’edizione online del quotidiano catalano Mundo Deportivo, il terzino biancorosso era in ballottaggio con il connazionale Danilo ma il prezzo spropositato di quest’ultimo (si parla di 30 milioni) e la grande duttilità tattica di Fabinho avrebbero fatto pendere l’ago della bilancia a favore del monegasco.
Con la maglia biancorossa, Fabinho ha giocato sia nel suo ruolo naturale che come centrocampista difensivo, posizione in cui si è messo in mostra all’Emirates Stadium dove ha dato il via con una straripanta iniziativa solitaria all’azione del provvisorio 0-2 del Monaco.
Per strappare il sì del brasiliano, il Barcellona dovrà però convincere anche il noto agente Jorge Mendes che lo strappò al Real Madrid e lo portò a Montecarlo per poter giocare con continuità. La parentesi madrilena non costituirebbe affatto un freno per i catalani che, anzi, potrebbero sperare in un nuovo caso Eto’o, cresciuto nelle merengues ed esploso altrove.