Pagelle Bayern Monaco-Porto 6-1, i voti del Bayern Monaco:
Neuer, voto 6: Spettatore non pagante nel primo tempo, nel secondo Jackson Martinez lo sveglia e lo punisce. Chi lo conosce sa che oggi il portierone tedesco non sarà felicissimo del gol subìto, nonostante il risultato.
Bernat, voto 7: Dal suo piedino parte il cross delizioso per Thiago Alcantara in occasione del primo gol. Partita da ala offensiva la sua, senza sbavature.
Boateng, voto 7: Poco lavoro oggi in fase difensiva e allora si spinge e timbra il tabellino con la solita incornata di testa, il suo gol del 2-0 fondamentale per il proseguo della gara,
Badstuber, voto 6.5: Mai impegnato, pulito e preciso quelle poche volte che viene chiamato in causa.
Rafinha, voto 6.5: Spinge tanto, crea sovrapposizioni sulla corsia di destra mettendo in mezzo palloni a ripetizione. (dal 72′ Rode, s.v.)
Lahm, voto 6.5: Tanta corsa e sacrificio anche quando viene spostato a centrocampo dal suo allenatore. Il capitano queste partite non le sbaglia mai.
Xabi Alonso, voto 7: La cabina di regia é sua, fa girare il pallone con una tranquillità estrema. Condisce un’ottima partita con la perla su punizione a ridosso del novantesimo.
Thiago Alcantara, voto 7.5: è tornato, ancora in gol, un gol importantissimo perchè ha spianato la strada e dato più fiducia a tutti i suoi compagni. Guardiola gli regala la standing ovation a fine partita. (Dal 90′ Dante, s.v.)
Muller, voto 7.5: sempre tra i più pericolosi dei suoi, impegna piu volte fabiano a inizio gara e poi lo punisce sullo scadere del primo tempo.
Gotze, voto 7: sulla fascia sinistra fa quello che vuole. Nel primo tempo manda in tilt Reyes e nella ripresa prova ad entrare nel tabellino ma senza fortuna. Sfortunato. (Dal 86′ Wieser, s.v.)
Lewandowski, voto 8: palo in avvio di gara e poi doppietta, prima di testa – marchio di fabbrica della casa – e poi di piede. Sfiora il gol anche nella ripresa, vero killer d’area di rigore.
All. Guardiola, voto 8: Doveva lavorare sulla testa dei suoi, perchè la strapotenza tecnica non si discute, e lo fa alla grande. La sua squadra entra in campo con una grinta e cattiveria agonistica mai vista. Palla sempre tra i piedi, pressing altissimo e avversario annichilito. I suoi giocatori la chiudono dopo appena 25 minuti, poi dilagano. Vince il calcio di Pep.
Pagelle Bayern Monaco-Porto 6-1, i voti del Porto:
Fabiano, voto 4.5: Un portiere che subisce 5 gol nel primo tempo non può che essere il peggiore in campo, eppure si può dire che l’estremo difensore del Porto non ha colpe. Certo, poteva fare qualcosina in più, ma é stato preso praticamente a pallate e di meglio proprio non si poteva fare.
Martins Indi, voto 5: sfortunato sul tiro di Muller. Gara difficile per lui, poco aiutato dal centrocampo e spesso in inferiorità numerica sulla sua fascia sinistra.
Marcano, voto 4: quando si prendono tre gol di testa in 25 minuti forse é anche colpa dei centrali difensivi, si perde Boateng in occasione del secondo gol e fa poco altro in occasione degli altri. Ciliegina sulla torta il cartellino rosso a pochi minuti dal termine. Gara da dimenticare la sua.
Maicon, voto 4.5: si lascia un po’ fregare da Thiago Alcantara in occasione del primo gol, poi Lewandowski si prende gioco di lui e fa quello che vuole.
Reyes, voto 4: la sua partita dura circa mezz’ora, fuori per scelta tecnica dopo aver subito Bernat e Gotze. (dal 32′ Ricardo, voto 5: un po’ meglio del suo compagno, forse perchè i padroni di casa hanno allentato la presa nel secondo tempo.)
Torres, voto 5: partita anonima quella del talentino spagnolo, non tocca mai la palla e non entra mai in partita.
Casemiro, voto 5: In balia del centrocampo tedesco, corre a vuoto dietro i centrocampisti avversari senza mai riuscire ad opporsi
Herrera, voto 5: Il messicano oggi soffre troppo la strapotenza degli avversari, meglio nella ripresa ma poca roba.
Brahimi, voto 5,5: Ripiega troppo ed é inesistente in fase d’attacco, però rispetto ai suoi compagni ci mette corsa e buona volontà. (dal 67′ Evandro, s.v.)
Quaresma, voto 4: Ma dov’è finito el trivela dell’andata? Mai nel vivo dell’azione e troppo nervoso. Lopetegui lo sostituisce all’intervallo nonostante il portoghese sia uno dei giocatori più carismatici della squadra, se non é una bocciatura questa! (dal 46′ Neves, voto 6: Entra motivato in campo, prova ad incidere e lo fa con l’assist al bacio per Martinez in occasione del gol.)
Martinez, voto 6: Tocca palla per la prima volta intorno al 40′ e si becca subito un giallo per simulazione. Nella ripresa tira fuori l’orgoglio e realizza il gol della bandiera per la sua squadra sfiorandone poco dopo un altro. L’unico a provarci.
All. Lopetegui, voto 4: Il capolavoro dell’andata viene spazzato via dall’attengiamento sbagliato della gara di ritorno. Imposta una gara troppa difensiva, il suo 4-3-3 si trasforma subito in un 4-5-1 con tutti i giocatori dietro la linea della palla e il Bayern Monaco non perdona.