Categories: Coppe

OFC Champions League: Gaitcha forza 8, mentre Moreira fa volare “La Familia”

Nella terza ed ultima giornata della fase a gironi dell’OFC Champions League (massima competizione dell’Oceania), sono Auckland City e Gaitcha a staccare gli ultimi due pass disponibili per le semifinali.

GRUPPO A- Non lascia nulla il BA Fc (grande rivelazione del torneo), che, nonostante avesse la qualificazione già in cassaforte, onora anche l’ultimo atto e colleziona la terza vittoria su altrettante partite; la vittima di turno sono stati i Tahitiani del Pirae (grossa delusione, visto che lo scorso anno aveva dato tanto filo da torcere ai futuri campioni dell’Auckland City), che vengono sconfitti con il punteggio di 0-2. Il grande protagonista del match non poteva che essere Saula Waqa (grandissimo prospetto del calcio fijiano), che annichilisce gli avversario con la doppietta decisiva, la quale lo lancia sempre più in cima alla classifica capocannoniere. Successo importantissimo, invece, per Gaitcha (New Caledonia), che annienta gli avversari del Lupe Ole Soaga (Samoa) con ben otto reti e stacca il pass per le semifinali come migliore seconda (decisiva la migliore differenza reti rispetto alla “colonia italiana” dell’Amicale). Una partita letteralmente dominata dalla selezione della Nuova Caledonia, che riesce già a chiudere tutto prima dell’intervallo: nonostante ciò a passare in vantaggio è il Soaga, che al quinto minuto di gioco trova il guizzo vincente con Lapa Toni, ma la reazione del Gaitcha è veemente ed infatti la formazione di mister Kevin Coma chiude avanti la prima frazione con il punteggio di 3-1, decisive le reti di Yvanick Pawawi, Jean Christ Wajoka e Bertrand Kai (su rigore). Nella ripresa, però, il copione cambia radicalmente, infatti il Soaga scompare letteralmente dal campo e il Gaitcha approfitta di ciò e mette in scena una vera e propria goleada. Nella ripresa sono ben cinque le reti messe a segno dai rappresentanti della Nuova Caledonia, che vedono Jean-Louis Toto, Cedric Sansot, Jim Ouka, Kai (doppietta, di rigore, per lui) e Albert Kaqea iscrivere il proprio nome sul tabellino dei marcatori; nel finale c’è anche spazio per l’espulsione del portiere samoano Ted Siko, che lascia i suoi in 10 per somma di ammonizioni.

Gaitcha (Nca)-Soaga (Sam) 8-1  (2 Kai, Pawawi, Wajoka, Toto, Sansot, Ouka, Kaqea; Toni)

Pirae (Tah)-Ba Fc (Fiji)  0-2 (2 Waqa)

Classifica: Ba Fc 9, Gaitcha 6, Pirae e Soaga 1.

Esultanza dei giocatori del Gaitcha. Fonte foto: pagina facebook OFC Champions League.

GRUPPO B- Continua la striscia immacolata dei campioni in carica dell’Auckland City, che sconfiggono l’Amicale (Vanuatu) con un secco 0-3 e blindano il primato in classifica. Una partita a senso unico e con un solo grande protagonista, ovvero il centravanti portoghese João Moreira, che apre le danze al terzo minuto di gioco per poi bissare il tutto con altre due reti nel giro di circa 8 minuti, quando prima finalizza una bella azione personale e poi una costruita con Sam Burfoot. Nell’altro match di giornata, invece, i “padroni di casa” del Suva (già eliminata nella scorsa giornata) chiudono la propria avventura con una bella vittoria per 3-1 ai danni del Western United (Isole Salomone). Dopo la consueta fase di studio, la partita si accende nei minuti finali della prima frazione, quando prima Adrian Medina porta in vantaggio i suoi su calcio di rigore (assegnato per un fallo commesso dalla retroguardia del Western United sugli sviluppi di un corner) e poi Abdul Aman bissa tutto sfruttando un ingenuità difensiva. Ad inizio ripresa sembra arrivare l’orgogliosa reazione della squadra del portiere italiano Fabrizio Pattrico, che riesce a ridurre le distanze con una rete del centrocampista Joses Nawo, ma nel finale il Suva chiude nuovamente i giochi con Pita Rabo, che finalizza al meglio un bello scambio con Aman e fissa il punteggio sul 3-1.

Suva (Fiji)-Western United (Sol) 3-1 (Medina, Aman, Rabo; Nawo)

Amicale (Van)-Auckland City (Nzl) 0-3 (3 Moreira)

Classifica: Auckland City 9, Amicale 6, Suva 3, Western United 0.

TABELLONE SEMIFINALE-  

Gaitcha (Nuova Caledonia)-Auckland City (Nuova Zelanda) 21 Aprile ore 15,30

Ba Fc (Fiji)-Team Wellington (Nuova Zelanda) 21 Aprile ore 19:00

*orario locale

Marco Pantaleo

Appassionato di ogni genere di sport (calcio e basket in primis), è un grande esperto del "calcio minore". Che sia la Copa Libertadores o la terza divisione danese poco importa, in qualunque campo rotola un pallone e ci sono 22 uomini c'è sempre una storia da raccontare.

Recent Posts

Vi ho portati in Champions, ora me ne vado: De Zerbi lascia il Marsiglia | Lo attende un top club

Dopo due stagioni di assenza l'Olympique Marsiglia ha fatto ritorno in Champions League ma il…

11 ore ago

Tuoni a Trigoria: dura contestazione per i Friedkin | È intervenuta di corsa la Polizia

Il presidente della Roma Dan Friedkin è ancora una volta nel mirino dei contestatori. Le…

12 ore ago

ULTIM’ORA FERRARI: Leclerc sta benissimo | La verità sulla sua assenza in conferenza stampa

Charles Leclerc ha disertato a sorpresa la conferenza stampa di presentazione del Gran Premio di…

15 ore ago

Voi in Serie C, io in Serie A: Niang ha già trovato squadra | Contratto di un anno

Dopo la retrocessione della sua Samp in Serie C, Niang è pronto invece ha tornare…

18 ore ago

2-0 all’Espanyol: il Barcellona è campione di Spagna | Una Liga stra meritata

Il Barcellona supera per due reti a zero l'Espanyol e conquista la Liga con due…

18 ore ago

Champions e scudetto con il Milan: dimenticato da tutti dopo il ritiro | Oggi lavora in un negozio di abbigliamento

Dalle gloriose vittorie col Milan all'anonimato assoluto dopo il ritiro dal calcio giocato. Ecco dove…

21 ore ago