Juventus-Monaco 1-0: un rigore (dubbio) di Vidal punisce i monegaschi

Juventus Monaco

JUVENTUS MONACO. La passeggiata auspicata dai media italiani non si è vista e allo Juventus Stadium i bianconeri si sono imposti solamente su un calcio di rigore, concesso tra molti dubbi dal direttore di gara per un contatto tra Carvalho e Morata. Partita molto equilibrata, più del previsto, con un primo tempo ricco di emozioni e un secondo tempo in cui la Juventus ha cercato di addormentare la sfida dopo il vantaggio.

In avvio, nonostante una prima occasione di Tevez, era il Monaco a rendersi più pericoloso e dopo una conclusione alta di Kurzawa, la Juve rischiava il tracollo su un’azione personale di Martial. Il giovane francese saltava mezza difesa bianconera e serviva Carrasco che sparava addosso a Buffon da pochi passi. La retroguardia italiana pativa le incursioni di Martial e una cintura di Chiellini sull’attaccante dell’under 21 transalpina in area di rigore veniva giudicata regolare tra le proteste.

Fino alla metà della frazione, il monegaschi approfittavano bene degli spazi concessi, quindi dopo il 25′ la Juve riconquistava terreno e sprecava la prima vera palla-goal con Tevez che colpiva male la sfera. Prima dell’intervallo, l’argentino trovava Vidal in area ma il cileno sparava alto da buona posizione.

Nella ripresa, Silva entrava al posto di Dirar e sfiorava subito il goal a conclusione di un contropiede fulmineo che sorprendeva la difesa bianconera. Tre minuti più tardi, l’episodio che decideva l’incontro: lancio di Pirlo per Morata che, a contatto con Carvalho, cadeva al limite dell’area di rigore, con l’arbitro che indicava senza esitazioni il dischetto. Dagli undici metri, Vidal spediva la palla all’incrocio portando la Juventus in vantaggio.

Il Monaco provava a reagire e Buffon doveva alzare in angolo su Kondogbia, quindi era il neo entrato Berbatov, di testa, a mancare lo specchio della porta. Nel finale, la Juventus chiudeva ogni spazio e l’arbitro chiudeva un occhio su una vistosa trattenuta di Chiellini su Matheus in area di rigore. Finiva così 1-0, risultato ideale per la squadra di Allegri in vista della gara di ritorno.

 

Juventus-Monaco 1-0 (57′ rig. Vidal)

 

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.