Sfumato Danilo, acquistato ufficialmente dal Real Madrid per oltre 30 milioni, il Barcellona si interroga su chi, il prossimo anno, occuperà la fascia destra attualmente di competenza di Dani Alves, che, salvo sorprese dell’ultima ora, dovrebbe accasarsi a parametro zero al Psg andando a rimpinguare la colonna brasiliana presente sotto la Torre Eiffel, composta attualmente da Thiago Silva, David Luiz e Lucas.
Secondo il “Mundo Deportivo“, i dirigenti catalani sono da mesi alla ricerca del degno sostituto dell’ex laterale destro del Siviglia, che negli anni passati in terra catalana ha fatto incetta di trofei, vincendo tre titoli spagnoli e due Champions League. I nomi sul taccuino, complice il passaggio di Danilo al Real, restano ben sei. Il più caldo è quello di Fabinho, esterno destro del Monaco, nonché ex canterano del Real Madrid, impiegato con discreti risultati anche a centrocampo, mentre la prima alternativa al brasiliano arriverebbe sempre della Francia, sponda PSG, è corrisponderebbe al nome di Aurier, esterno destro che ha impressionato favorevolmente durante l’ultimo Mondiale.
Le idee, però, non arrivano solo dal mercato transalpino. Il giornale spagnolo, infatti, nomina anche due calciatori provenienti dalla Bundesliga, uno dalla Liga e uno, a sorpresa, dalla Serie A. Dalla Germania potrebbe arrivare uno fra Lukasz Piszczek (Borussia Dortmund) e Fabian Johnson (Borussia M’Gladbach): il giocatore polacco, rivitalizzato da Klopp dopo l’esperienza tutt’altro che positiva all’Hertha Berlino, rappresenterebbe un’opzione di profilo internazionale, il classico calciatore già pronto che, però, deve dimostrare il proprio valore anche lontano dal Westfalen Stadion (impresa non riuscita a gente del calibro di Sahin e Kagawa); il laterale statunitense, invece, darebbe modo a Luis Enrique di poter usufruire di un jolly in grado di giocare su entrambe le fasce, sia da esterno alto che basso.
L’interesse sul mercato spagnolo si concentra su Mario Gaspar del Villarreal, giocatore difficilmente superabile nell’uno contro uno, mentre dal mercato italiano potrebbe arrivare Matteo Darmian, laterale del Torino che quest’anno, anche nella prestigiosa vetrina internazionale dell’Europa League, ha confermato quanto di buono mostrato nel campionato italiano e con la maglia della nazionale. Per il calciatore lombardo, nato e cresciuto nel settore giovanile del Milan, si tratterebbe di una bella rivincita nei confronti di chi, qualche anno fa, non lo considerò all’altezza di vestire la maglia rossonera.