Francia-Danimarca 2-0: a segno Lacazette e Giroud, i transalpini vincono e convincono

Francia-Danimarca 2-0

FRANCIA-DANIMARCA 2-0. Idee, talento, mentalità, gol. Sono questi gli ingredienti che han portato la Francia a riscattare la poco brillante esibizione col Brasile avendo la meglio sulla Danimarca nell’amichevole di Saint-Etienne. I ragazzi di Deschamps si impongono per 2-0, ma più che il risultato è la prestazione – sia dei veterani che della linea verde – a destare particolare soddisfazione.

Deschamps sperimenta: in porta ecco l’idolo di casa Ruffier dietro alla retroguardia capitanata da Varane. Dal primo minuto anche Trémolinas, Payet (tra i migliori) e Kondogbia, oltre a Giroud e al confermatissimo Lacazette. Proprio quest’ultimo ci mette soltanto un quarto d’ora a portare in vantaggio i suoi: combinazione in velocità con Griezmann, conclusione di quest’ultimo respinta da Schmeichael ma è l’asso del Lione il più lesto a ribattere in rete. 1-0, gara già sbloccata. La Francia non leva il piede dall’acceleratore e cerca sempre grazie a Payet e Kondogbia di creare pericoli verso la porta del figlio del grande Peter. Dall’altra parte, Eriksen e Bendtner sono poca cosa, pericoli per la porta di Ruffier non ne arrivano. Transalpini in controllo, Giroud ci prova un paio di volte a trovare la gioia personale ma è sfortunato, il terzo tentativo però è quello buono: minuto 38, Kondogbia scappa via e lo imbecca sul lato sinistro dell’area, il sinistro dell’attaccante dell’Arsenal è fulminante e brucia Schmeichael nell’angolo opposto. Partita archiviata, da qui è accademia: prima dell’intervallo, brivido per Ruffier quando il cross dalla sinistra di Krohn-Daehli attraversa tutta l’area senza deviazioni e si stampa sul montante. Danesi anche sfortunati, si va al riposo sul 2-0.

La ripresa ha ben poco da dire, se non per la girandola di cambi di entrambi i commissari tecnici: Deschamps inserisce Valbuena, Sagna, Matuidi e Zouma, ma soprattutto Guilavogui del Wolfsburg e l’interessantissimo Fekir del Lione. Per i danesi degni di nota gli ingressi di Schone, dell’ex sampdoriano Poulsen e del clivense Christiansen. Finisce così, ritrovano il sorriso i transalpini, la linea verde funziona: il futuro è assicurato.

FRANCIA-DANIMARCA 2-0: Lacazette, Giroud

About Andrea Gatti 567 Articoli
24 anni, appassionato di sport a tutto tondo (football americano, basket, golf e ovviamente calcio), letteratura, film e auto. Dopo aver conseguito la maturità linguistica, lavoro attualmente per una multinazionale metalmeccanica, mi occupo di calcio estero per passione ed amore per il rettangolo verde.