Categories: Nazionali

La Spagna è innaMorata del nuovo astronascente

Alvaro Morata sembra aver effettuato il salto di qualità decisivo per calcare i palcoscenici calcistici che contano di più e il CT delle furie rosse Vicente del Bosque sembra essersene accorto per tempo tanto che al diramare le convocazioni aveva speso parole di elogio : “E’ il futuro della Nazionale, ma se è qui vuol dire che è anche il presente”.

Lo stesso Andrés Iniesta, leader del centrocampo iberico, nella conferenza stampa che aveva preceduto il match di ieri Spagna-Ucraina lo aveva lusingato con il chiaro intento di incitarlo: “Fa molti gol, gioca sempre sul filo del fuorigioco ed è sempre molto funzionale al gioco di squadra. Facilita il nostro lavoro in virtù di movimenti precisi e razionali. Speriamo faccia bene e si senta a suo agio”. E il ventitreenne nato a Madrid ha ripagato con la giusta moneta i suoi creditori: un gol che vale tre punti. La vittoria sull’Ucraina per 1-0 è servita e il Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia celebra la nuova stella dopo le eclissi dei bombers Torres, Villa, Llorente e Negredo.

Morata si adatta ad ogni tipo di schema come ha già ampiamente dimostrato nella Juventus, avendo già giocato nel 4-3-3, nel 3-5-2 e non ultimo nel 4-3-1-2 prediletto da Massimiliano Allegri. Chi ha grande qualità può permetterselo senza affanni di sorta e l’attaccante spagnolo ne ha da vendere. La sua stazza fisica unita ad una velocità che gli permette delle progressioni devastanti ne fanno un giocatore potenzialmente portentoso. Non è un caso che la Juventus, malgrado l’incerto futuro di Tevez, punti su di lui per il prossimo anno.

“Sono molto contento per questa vittoria. Loro hanno dimostrato di essere una squadra fisica e difficile da affrontare, siamo contenti di aver portato a casa questi 3 punti. Perchè facciamo difficoltà a segnare? L’Ucraina ci ha messo in difficoltà con la sua aggressività e per noi non è stato facile trovare spazi, ma siamo riusciti a vincere ed è questo quello che conta. Partita dopo partita voglio crescere e affermarmi in questa strada. Il numero 7 di Raul? Non è importante”.
Ma l’attaccante gongola per aver dato i tre punti al suo esordio dal primo minuto con la sua nazionale vestendo il numero del suo idolo Raúl González Blanco. Davvero un periodo d’oro per il centravanti bianconero.

Italo Profice

Share
Published by
Italo Profice
Tags: morata

Recent Posts

Ti offriamo 5 milioni all’anno, accetti?: Thomas Partey a zero in Serie A | Colmato il gap con l’Inter

Il roccioso centrocampista è pronto a lasciare l'Arsenal per trasferirsi a parametro zero in Serie…

1 ora ago

PUTIFERIO NEL PADDOCK: Norris e Verstappen ai ferri corti | Separati dai presenti

Clamoroso quello che accade nel paddock in F1. Il siparietto tra Verstappen e Norris ha…

4 ore ago

Italiane in Europa: una lacrima e una gioia | Viola avanti in Conference, Lazio fuori ai rigori

Fortune alterne per le italiane in Europa nel ritorno dei quarti di finale. Lazio beffata…

6 ore ago

Florentino Perez ha deciso: ESONERATO ANCELOTTI | La scelta sul sostituto

Fatale l'eliminazione dalla Champions League per il tecnico di Reggiolo: Florentino Perez ha già scelto…

7 ore ago

Juve, Milan e Mondiale 2006: oggi quasi non riesce a camminare | “Costretto a mettere una protesi”

Le avventure vincenti con Juve e Milan, oltre alla gloria del Mondiale 2006. Oggi l'ex…

9 ore ago

Pianti di dolore a Milanello: se ne va il migliore della rosa | Dalla Premier arrivano 70 milioni

Ennesima mazzata della stagione per i tifosi rossoneri, che devono dire addio al loro miglior…

21 ore ago