Pagelle Liverpool-Manchester Utd; incubo Gerrard, fantasma Rooney

Pagelle Liverpool-Manchester United

PAGELLE LIVERPOOL-MANCHESTER UNITED. Lo United esce fuori con il bottino pieno ad Anfield Road e blinda il quarto posto portandosi a +5 proprio dai Reds.

Liverpool

Mignolet 7: non ha colpe sui goal, compensa un errore in fase di impostazione con una grande giocata dopo l’errore di Can. Pulito e preciso tra i pali, para anche un rigore a Rooney o, per meglio dire, al suo fantasma.

Sakho 6.5: prestazione senza macchia e senza paura per il difensore francese, disputa un ottimo primo tempo stoppando la maggior parte delle palle passate nella sua zona di competenza.

Skrtel 6: Non alza a sufficienza il suo baricentro in occasione del primo goal lasciando Mata in posizione regolare. Per il resto è il solito dominatore d’area.

Emre Can 5.5 : non è un difensore e si vede, soffre spesso l’attacco dello United, in fase offensiva si disimpegna sempre bene. Ci mette il cuore ma nel secondo tempo rischia tutto su una palla semplice. Causa anche un calcio di rigore per eccesso di foga.

Lallana 5.5: prestazione al di poco sotto della sufficienza per il trequartista inglese, grava tantissimo sulla sua performance il goal divorato nel primo tempo ( 45’ Gerrard s.v. la sua partita dura 40 secondi poi arriva il cartellino rosso per un fallo volontario su Ander Herrera, il suo ultimo derby d’Inghilterra  finisce in tragedia. Generoso il senza voto, meriterebbe 1 in pagella)

Moreno 5: subisce troppo l’asse Valencia-Mata-Herrera e spesso è schiacciato, non riesce a spingere come dovrebbe in fase offensiva e risulta spesso impreciso nell’appoggio ai compagni (65’ Balotelli 6: entra bene in partita lottando molto più del solito. Sembra un altro giocatore prima di ricevere l’ennesimo stupido cartellino giallo della sua carriera)

Allen 6: non è semplicemente un gregario, fa girare benissimo il pallone, peccato per qualche sbavatura ma è un giocatore pienamente ritrovato.

Henderson 7: è ufficialmente il capitano del Liverpool, prestazione di livello assoluto. Incarna totalmente lo spirito di Capitan Gerrard, lotta, corre e soffre per il club. Senza dubbio la sua miglior stagione in Premier League, da notare anche un sensibile miglioramento nel tocco palla.

Coutinho 7:  è il cervello della squadra di Rodgers, quando passa la palla tra i suoi piedi il Liverpool è totalmente un’altra squadra. Il pallone che offre a Sturridge (dopo averlo rubato a centrocampo) per il goal dell’1-2 è meraviglioso.

Sterling 5.5: non brilla il talentino dei Reds sembra essere con la testa sulle nuvole per tutta la partita eccezion fatta per alcune accelerazioni che squarciano la difesa dei Red Devils. Starà pensando all’interesse del Bayern Monaco? Misterioso.

Sturridge 6: lotta bene e segna un goal difficile, alcune volte si estrania dal gioco ma ritrovare confidenza con il goal non può che far bene all’attaccante inglese.

Rodgers 5.5: il Liverpool non gioca affatto male, anzi. In 10 il coach è coraggioso e schiera un’altra punta, non raggiunge la sufficienza per il risultato finale, avrà modo di rifarsi.

Manchester United

De Gea 5: fa tutto bene prima del minuto 69 dove si addormenta clamorosamente e concede a Sturridge un goal sul primo palo. Errore incredibile per quello che è il miglior portiere di questa Premier League.

Valencia 6.5: senza ombra di dubbio è una delle migliori prestazioni del colombiano in stagione, si sacrifica molto in difesa e schiaccia Moreno in fase offensiva.

Smalling – Jones 6: soffrono in maniera clamorosa il pressing degli attaccanti della squadra di casa ma in fase difensiva sono ineccepibili, sempre precisi e puliti.

Blind 7: è la sua migliore partita da quando veste la maglia dello United. Copre divinamente le scorribande offensive del club di Anfield e si fa vedere anche in fase offensiva. Can lo stende e si prende anche un calcio di rigore. Suntuoso. (89′ Rojo s.v.: inutile il suo ingresso se non ai fini delle statistiche)

Carrick 7: è il fulcro del gioco dello United di Van Gaal, è il giocatore che tocca più palloni e lo fa sempre in maniera impeccabile. Prova a trovare il goal con una bella botta da fuori che trova attento Mignolet.

Mata 8: è il migliore in campo. Se il primo goal rappresenta a pieno la sua intelligenza tattica, il secondo goal ci permette di mostrare qualità balistiche fin oggi ignote, splendida la sua rovesciata. In fase di possesso palla è lui il leader,  tantissimi palloni giocati per il talento spagnolo.

Ashley Young  6: buona prestazione dell’esterno inglese, spinge bene in avanti e torna ottimamente dietro, chissà se dopo tutti gli infortuni sia tornato il vero Young ( 55’ Di Maria 5: riesce a raggiungere la mediocrità solamente per l’assist a Mata, per il resto prestazione anonima come tutta la sua stagione)

Ander Herrera 7: partita di livello assoluto del calciatore basco forse la migliore in stagione. Gira palla sempre in maniera pulita e precisa, suo il tocco che libera Mata per l’1-0. (82’ Falcao s.v.: Van Gaal lo schiera quando sarebbe molto più intelligente mettere in campo un difensore. Prova a farsi vedere ma non ha tempo di mostrare il suo valore)

Fellaini 6.5: ottima prova del calciatore belga. Domina fisicamente per tutti e 90 i minuti e non se la cava affatto male in fase di possesso palla. Sta iniziando a tornare sui livelli visti all’Everton.

Rooney 4: vince la palma del peggiore in campo, quando il Liverpool restava in 10 lo stesso accadeva allo United. Impalpabile. Ha l’occasione di brindare con il goal le 400 presenze ma si fa ipnotizzare da Mignolet sul dischetto. E’ un fantasma.

Van Gaal 6.5: il suo United impatta benissimo ad Anfield e ne esce fuori vincitore. Non merita un voto superiore a causa della sofferenza dei suoi uomini in 10 vs 11 ma alla fine la sua squadra riesce ad uscirne con un buon calcio.

About Gianmarco Galli Angeli 210 Articoli
Classe 96. Aspirante giornalista e telecronista, coltiva la sua passione scrivendo per tuttocalcioestero.it. E' un amante sfrenato degli intrecci specie quando a fondersi sono calcio e storia, lato poetico in una vita fatta di prosa.