ASTON VILLA – SWANSEA 0-1 (87′ Gomis)
Dopo la vittoria esterna di Sunderland si ferma di nuovo l’Aston Villa: Villa Park espugnato dallo Swansea, che si riprende a sua volta dopo la sconfitta interna nel Monday Night con il Liverpool. In una gara che sembrava svoltare verso uno scialbo 0-0, ci pensa Gomis a 3 dalla fine a regalare 3 punti agli Swans e ad inguaiare i ragazzi di Sherwood, che restano 3 punti sopra il Burnley terzultimo ma tutt’altro che sicuri della permanenza in massima serie.
TOTTENHAM -LEICESTER 4-3 (6′, 13′, rig. 64′ Kane, 87′ aut. Schlupp – 41′ Vardy, 50′ Morgan, 90′ Nugent)
Un inarrestabile Harry Kane, autore della sua prima tripletta in Premier, regala agli Spurs 3 punti fondamentali per il sogno europeo: a White Hart Lane la gara è pirotecnica, padroni di casa avanti 2 volte con Kane, po riaccorcia le distanze Vardy a fine primo tempo: nella ripresa pareggiano le Foxes con Morgan, ma 10 minuti dopo Kane su rigore firma il 3-2: purtroppo per la squadra di Pearson è uno sfortunato autogol di Schlupp a sigillare la gara prima dell’inutile gol di Nugent che fissa il punteggio sul 4-3. Gli Spurs tengono il passo del Southampton in attesa del Liverpool in campo domani. Leicester ormai quasi spacciato, la Championship è sempre più vicina.
STOKE – CRYSTAL PALACE 1-2 (14′ Diouf – 41’rig. Murray, 45′ Zaha)
Vince in rimota il Palace di Alan Padrew e sbanca il difficile campo del Britannia Stadium, tana di uno Stoke che non ha più nulla da chiedere alla sua stagione. La cura dell’ex manager dei Magpies continua a funzionare, dopo l’iniziale vantaggio dei Potters con Diouf le Eagles trovano l’1-1 con il rigore di Murray, mentre a fine prima frazione di gioco mettono la freccia grazie a Zaha, sempre più un giocatore ritrovato dopo l’annus horribilis di Manchester. Le eagles salgono a quota 36 punti, ormai praticamente certe della partecipazione alla terza stagione consecutiva in massima serie.
SOUTHAMPTON – BURNLEY 2-0 (37′ Long, 58′ aut. Shackell)
Dovevano arrivare 3 punti, 3 punti sono arrivati. Così come il Tottenham, anche il Southampton è pienamente in corsa per l’Europa, sia quella piccola che quella grande. Al St. Mary’s serve il sigillo di Long e l’autorete di Shackell per abbattere il Burnley, più che mai desideroso dei 3 punti per abbandonare la zona retrocessione. Unica pecca della giornata, la prolungata astinenza dal gol di Pellé, sempre più l’ombra di quello visto ad inizio stagione.