BUNDESLIGA: LO STOCCARDA TORNA A SPERARE – In un pomeriggio che riconsegna il sorriso al Borussia Dortmund, corsaro in quel di Hannover e nuovamente in piena corsa per l’accesso all’Europa League (obiettivo minimo che può essere raggiunto anche tramite la Coppa di Germania), si registra la vittoria del fanalino di coda Stoccarda, che torna a sperare nella salvezza grazie al 3-1 rifilato all’Eintracht Francoforte di Schaaf. Eppure, come ormai da tradizione consolidata, la squadra di Stevens ha combinato ben poco in tutto il primo tempo, mostrando i limiti fin qui esibiti in un 2015 che, prima di oggi, non le aveva mai regalato i tre punti. Nella ripresa, però, dopo aver subito il goal di Seferovic (comodo appoggio in rete su cross dall’attivissimo Oczipka), gli Svevi si svegliano e, trascinati da una doppietta di Ginczeck con la complicità della maldisposta linea difensiva rossonera, ribaltano la situazione in soli tre minuti. La squadra ospite imbastisce una reazione decisamente confusionaria, senza capo né coda. Per i locali, quindi, è facile controllare la situazione e, all’ottantesimo, mettere in ghiaccio il match: Kostic scende sulla fascia e mette in mezzo per Maxim, che insacca a porta completamente sguarnita. Al triplice fischio esplode la gioia della Mercedes Arena: sognare la salvezza, ora, non è più un’utopia.
IL FRIBURGO INGUAIA L’AMBURGO – In zona-salvezza, però, non si è mossa solo la squadra di Stevens. Anche il Friburgo, fino a ieri penultima della classe, coglie una vittoria preziosissima contro l’Augsburg e vola al quartultimo posto, piazzamento che, a fine campionato, significherebbe salvezza. La partita si risolve nelle battute finali. A venti dal termine, Schmid riceve palla da Sorg, batte Hitz con un preciso sinistro e interrompe il digiuno del Friburgo, a secco di gol da 405 minuti. La rete del guizzante esterno francese dà la scossa ai locali, che trovano il raddoppio con Petersen, bravo nell’insaccare con un sinistro di prima intenzione. La vittoria dei Breisgau-Brasilianer inguaia notevolmente l’Amburgo, sconfitto, ieri, nell’anticipo contro l’Hertha e attualmente terzultimo con solo due punti di vantaggio sullo Stoccarda (ultimo) e Paderborn (penultimo): dopo la faticosa salvezza ottenuta la scorsa stagione, strappata in un drammatico spareggio contro il Greuther Furth, i Rothosen rivivono nuovamente l’incubo di una retrocessione in Zweite Liga, categoria mai calcata nella propria storia (unica squadra tedesca a non essere mai retrocessa).
PADERBORN: CRISI SENZA FINE – Il Paderborn ferma a quota quattro la serie di sconfitte in corso, ma non può gioire per lo 0-0 interno ottenuto contro l’Hoffenheim. La matricola tedesca, infatti, si ritrova penultima in classifica, posizione mai occupata da inizio stagione. Ma dello 07 di inizio stagione, francamente, è restato ben poco. La squadra nero-blu, infatti, ha vinto solo un match negli ultimi quattro mesi e mezzo, vanificando quanto di buono mostrato – e ottenuto – nella prima parte del torneo. Oggi, però, gli uomini di Breitenreiter sono stati particolarmente sfortunati contro il TSG di Gisdol, salvato nel finale da due interventi strappa-applausi di Baumann e, grazie al k.o. dell’Augsburg, ancora in corsa per un posto nella prossima Europa League.
GARCIA INGENUO: WERDER RAGGIUNTO NEL FINALE – Finisce in parità anche Colonia-Werder Brema, sfida fra squadre che, al momento, occupano una posizione in classica di tranquillità (relativa per i biancorossi, assoluta per i biancoverdi). Ospiti in vantaggio al minuto ventisette: calcio d’angolo di Junozovic dalla sinistra, Selke – clamorosamente mollato dalla difesa locale – aggancia e lascia partire un sinistro che non dà scampo a Horn. A due minuti dal termine, quando tutto lasciava presagire ad una bella vittoria esterna in favore del Werder, Garcia commette un’ingenuità trattenendo – seppur lievemente – Finne in area di rigore: il norvegese accentua la caduta e guadagna un penalty. Dal dischetto si presenta Lehmann, che batte Wolf e regala un insperato punto ai Caproni.
RISULTATI VENTISEIESIMA GIORNATA BUNDESLIGA
Amburgo-Hertha Berlino 0-1 (giocata ieri)
Stoccarda-Eintracht Francoforte 3-1
Friburgo-Augsburg 2-0
Paderborn-Hoffenheim 0-0
Colonia-Werder Brema 1-1