BUNDESLIGA: BAYER VINCENTE! – Torna alla vittoria dopo quasi un mese il Bayer Leverkusen, che si rituffa negli impegni di campionato dopo la vittoria di misura sull’Atletico Madrid di mercoledì nell’andata degli ottavi di Champions League e sconfigge nel pomeriggio il Friburgo per 1-0. Niente da fare, dunque, per gli uomini di Streich, che rimangono al penultimo posto in classifica a quota 22, a soli due punti dalla salvezza diretta. Dopo una bella punizione calciata da Schmid che costringe il portiere del Bayer all’intervento quasi miracoloso, sono proprio le Aspirine a passare in vantaggio con Rolfes, il più veloce a ribattere in rete una conclusione di un compagno respinta bene da Bürki. Nella ripresa il sud-coreano Son potrebbe chiudere due volte la partita, mentre nei minuti di recupero è Schmid a sprecare la palla dl possibile pari, mandando di poco fuori un’ottimo colpo di testa.
STOCCARDA SEMPRE ULTIMO – Alla HDI-Arena Hannover 96 e Stoccarda si dividono la posta non andando oltre il risultato di 1-1, con gli ospiti che rimangono all’ultimo posto in classifica a 19 punti. A sbloccare la partita sono gli ospiti con Gentner, che al 52’ manda in vantaggio i suoi con un bel rasoterra da centro area; al 70’ è Stindl a pareggiare i conti, superando il portiere ospite con un tiro di prima su assist di Joselu. Gli animi si infiammano nel finale: un fallo di mano di Stindl viene sanzionato con il cartellino giallo e scatena la furia di Harnik, espulso per un energico spintone dato allo stesso Stindl, reo, a sua volta, di non aver subito restituito il pallone agli avversari.
RISORGE L’ALTE DAME – Nelle altre due partite del pomeriggio di Bundesliga, Hertha Berlino e Hoffenheim hanno la meglio, rispettivamente, su Augsburg e Mainz. Vittoria di misura dei bianco-blù della capitale tedesca, che superano per 1-0 l’Augsburg e si rilanciano in classifica, uscendo dalla zona retrocessione e infliggendo la decima sconfitta stagionale agli uomini di Weinzierl, sempre saldi al sesto nonostante il k.o. Dopo un match piuttosto scarno di reali occasioni da rete, il risultato si sblocca al 88’, con Kalou che ha battuto il portiere ospite con un destro di prima sull’assist di Hegeler.
L’HOFFE SOGNA L’EUROPA – Alla Rhein-Neckar Arena, invece, l’Hoffenheim ha sconfitto per 2-0 il Mainz, ponendosi due punti sotto la zona Europa League. Dopo alcune buone occasioni degli ospiti con Okazaki, Malli e Clemens, è la squadra di Gisdol trovare il gol del vantaggio al 55’, con Volland che, servito da un illuminante passaggio di Firmino, finalizza un ottimo contropiede dei padroni di casa. Al 76’ un colpo di testa di Polanski manda l’Hoffenheim sul 2-0 e chiude definitivamente la partita.
Risultati 23.a giornata di Bundesliga (clicca sul match per vedere il video)
Bayern Monaco-Colonia 4-1 CRONACA