AJAX-TWENTE 4-2
Dopo le ultime partite in cui l’Ajax ha fatto vedere tutto tranne il bel gioco, oggi i Lancieri hanno battuto per 4-2 il Twente, alla terza sconfitta consecutiva e in mezzo a problemi finanziari di non poco conto. Nonostante la vittoria, la sensazione che il treno verso il titolo nazionale sia passato e non sia stato preso al volo dalla squadra di De Boer, che, dopo aver toppato un paio di prestazioni, oggi si ritrova a -12 dalla capolista PSV (61 punti contro 49 punti), che sembra aver spianata la strada verso il 22° scudetto della sua storia.
La partita è vivace fin da subito e vede i Tukkers portarsi in vantaggio già al 6’ con Corona che sfrutta un cross di Ziyech e sigla l’1-0 con un preciso colpo di testa. L’Ajax non ci sta e preme sull’accelleratore, prima pareggiando i conti dopo quattro minuti con un destro di Viergever in corsa e poi ribaltando il risultato dopo altri quattro minuti con Bazoer, autore di uno stop di petto e di una conclusione al volo davvero pregevoli. Nella ripresa il Twente ci crede e trova il clamoroso pareggio al 50’ con Castaignos che semina il panico tra i difensori ajacidi e, dopo averli superati, si fa respingere il tiro da Cillessen, che nulla può fare sulla ribattuta a pallonetto dal limite dell’area di Ziyech, che fissa il risultato sul 2-2. Il match, però, non si chiude qua e viene risolto, a favore dell’Ajax, dalla doppietta di Kishna, grazie alla quale i Lancieri vincono per 4-2.
CAMBUUR-HEERENVEEN 2-1
Dopo quattro sconfitte consecutive si rialza il Cambuur, che batte per 2-1 l’Heerenveen nel derby della Frisia e raggiunge l’importante traguardo dei 30 punti in classifica, rilanciandosi in chiave play-off per l’Europa League. Per l’Heerenveen, invece, arriva un inaspettato k.o. dopo diverse prestazioni positive.
I primi ad andare in vantaggio, dopo nemmeno un minuto e mezzo di gioco, sono i padroni di casa con Van de Streek che devia in rete con un destro al volo un cross di Rosheuvel. I Superfriezen pareggiano al 7’ con Slagveer, mentre dopo appena quaranta secondi Van de Streek infila ancora Nordfeldt per il gol del 2-1 finale.
PEC ZWOLLE-GO AHEAD EAGLES 0-1
Nell’altro derby di giornata, ovvero il sentitissimo IJsselderby, il Go Ahead Eagles riesce sorprendentemente a espugnare lo stadio del PEC Zwolle, sconfiggendo la squadra di Jans per 1-0 e andando a +3 sulla zona rossa dei play-out. Il PEC, invece, ha sprecato l’occasione d’oro per sorpassare Feyenoord e AZ, entrambe sconfitte, e portarsi al terzo posto solitario. Il gol decisivo è stato siglato al 24’ da Rijsdijk, mentre nella ripresa bisogna segnalare il cartellino rosso rimediato da Nijland.
UTRECHT-DORDRECHT 6-1
Nella partita più spettacolare del pomeriggio d’Eredivisie l’Utrecht infligge un pesantissimo 6-1 al Dordrecht, che scivola sempre di più nel baratro dell’Eerste Divisie, essendo ora a -3 dai play-out e addirittura a -11 dalla salvezza diretta. L’Utrecht, invece, ritorna alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive.
Il vero mattatore della partita è il francese Haller, arrivato a gennaio in prestito dall’Auxerre e a segno oggi con ben 4 gol all’attivo. Gli altri due gol portano le firme di Kum e Hardeveld, mentre il gol della bandiera per gli ospiti è di Lima, poi espulso per doppia ammonizione al 77’, così come Janssen per i padroni di casa al 60’. Al 90’ anche Peersman del Dordrecht ha dovuto lasciare il terreno di gioco dopo essere stato espulso dall’arbitro.