Categories: Liga

Deportivo La Coruna – Eibar 2-0: Due errori degli ospiti regalano i tre punti al Depor

Due squadre alla ricerca di conferma, questo è lo scenario che si presenta a La Coruna nell’anticipo della ventiduesima giornata di Liga. Il Deportivo, che in classifica è fermo a quota 21, cerca di trovare una vittoria in casa dopo il buon risultato ottenuto a Valladolid. L’Eibar nonostante le due sconfitte consecutive rimane stabile all’ottavo posto con 27 punti. I padroni di casa scendono in campo con un 4-2-3-1 con Oriol Riera unica punta accompagnato alle sue spalle dalla tecnica di Cuenca e Perez e la velocità di Cavaleiro. Gli ospiti vanno in campo con dieci undicesimi di giocatori spagnoli e con l’unico straniero l’italiano Piovaccari in avanti. All’8′ il Depor si fa pericoloso. Dall’angolo di Cavaleiro, in mezzo all’area di rigore. salta più in alto di tutti Celso Borges che impatta il pallone ma non lo indirizza bene sprecando un ottima occasione. La squadra di Fernandez tiene il pallino del gioco ma al 17′ un bel passaggio raggiunge in area Piovaccari che al momento più bello si fa anticipare sciupando una grossa occasione per l’Eibar. Al 32′ sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi. Juanfran va via a due difensori e fa partire un tiro che costringe agli straordinari Xabi Irureta, bravissimo nel deviare in angolo la conclusione del terzino avversario. Poco prima dell’intervallo prova a sbloccare il risultato Lucas Perez ma il suo tiro fa la barba al palo alla sinistra di Irureta.

Nella ripresa il Depor entra in campo con un piglio ancor più acceso tant’è che a pochi secondi dall’inizio da un cross perfetto di Luisinho si crea il primo pericolo per l’Eibar, con Riera che fa un buonissimo movimento ma non riesce a impattare il pallone. Al 52′ un lancio lungo dalle retrovie cerca di pescare lo scatto di Oriol Riera, l’uscita di Xabi Irureta evita alla punta di prendere il pallone ma regala il pallone a Lucas Perez che di prima dal limite dell’area batte in rete. Lo svantaggio da forza all’Eibar che cerca subito di reagire con Piovaccari ma il suo sinistro è facile preda di Fabri. Al 65′ Dani Garcia cerca il gol del pari con un bel tiro da fuori area ma la sua conclusione finisce tra le braccia di Fabri. Fatto sta che nel momento di maggior pressione da parte dell’Eibar, un altro erroraccio da parte della difesa ospite permette di segnare e, in questo caso, di chiudere il match. Protagonista ne è il povero Ekiza che al 79′ con un retropassaggio del tutto semplice serve involontariamente Cavaleiro che, saltato Xabi Irureta in uscita disperata, calcia forte in rete a porta sguarnita. Il secondo gol taglia le gambe agli ospiti. C’è solo spazio per la standing ovation a Cavaleiro autore di una prestazione stupenda, sostituito all’89’ da Medunjanin. Nonostante i due errori difensivi commessi dall’Eibar, il Deportivo La Coruna ha meritato la vittoria quest’oggi. I tre punti permettono alla squadre di Fernandez di prendere una boccata d’ossigeno e mantenere lontana la zona retrocessione lontana al momento sei punti. Per l’Eibar è arrivata invece la terza sconfitta consecutiva che fa scattare un campanello d’allarme per la squadra basca.

Nicola Chessa

Nato a Siniscola, in provincia di Nuoro, in una notte d'ottobre del 1993, sin da quando è un bambino si appassiona al calcio. Raggiunta la maturità in terra sarda, decide di spostarsi a Milano per star vicino al suo grande amore, l'Inter.

Share
Published by
Nicola Chessa

Recent Posts

Il tennis non fa più per me: Kyrgios si dedica ad altro | Ha iniziato un progetto folle

Nick Kyrgios sorprende tutti e si dedica ad un nuovo progetto dopo il tennis. Ecco…

28 minuti ago

Decisione ufficiale della UEFA: Italia qualificata d’ufficio ad Euro28 | Il format parla chiaro

La qualificazione ad Euro 2028 è già in tasca per l'Italia di Luciano Spalletti. Ecco…

3 ore ago

7 anni di Juve e altrettanti scudetti: quasi ucciso da un malore | Operato d’urgenza al cuore

Sette anni di Juventus e altrettanti scudetti messi in bacheca. Un malore improvviso ha gettato…

6 ore ago

Il Gran Premio di Spagna non si disputerà: clamoroso in Formula 1 | Falsato tutto il calendario

Arriva una notizia che scuote tutto il mondo della Formula Uno. Il Gran Premio di…

9 ore ago

Abbiamo il nuovo Baggio: la Nazionale azzurra si sfrega le mani | Già pronto per l’Europeo 2028

La nazionale italiana ha trovato un nuovo talento assoluto, indicato addirittura come il nuovo Roberto…

11 ore ago

No Sarri, no Italiano: il tecnico di Tare è una sorpresa assoluta | Non ha mai allenato in Serie A

Il Milan riparte dalla nomina di Igli Tare come nuovo direttore sportivo. Il tecnico scelto…

23 ore ago