Ritorno da sogno in Copa Libertadores per l’Huracan di Buenos Aires, allenato dal Cabezon Nestor Apuzzo, che nell’andata del preliminare, in Perù, ha spazzato via per 4 a 0 la formazione di casa dell’Alianza Lima. Una partita perfetta per El Globo che ha dominato dall’inizio alla fine, agevolato su due gol, anche da gravi svarioni della difesa peruviana. Sugli scudi, Patricio Pato Toranzo, che ha deliziato il pubblico (in tv, perché al Matute del Barrio la Victoria non era presente il pubblico) con giocate di classe e con due bellissimi gol. Attacco atomico quello biancorosso, con la mobilità e la furbizia di “Wanchope” Abila, la velocità di Torassa e le idee del “pibe” Romero Gamarra. Vantaggio argentino dopo soli 5 minuti, con una giocata veloce e letale di Toranzo che ha rubato palla sulla trequarti e in contropiede ha poi servito l’assist ad Abila per un piazzato facile facile davanti al portiere-capitano peruviano Forsyth.
Huracan che ha poi iniziato a giocare con più calma e soprattutto più precisione degli avversari, con gli uomini di Guillermo Sanguinetti, ex giocatore del Gimnasia la Plata, che hanno iniziato a girare a vuoto e a collezionare gialli. Al minuto 38 raddoppio ospite con un’azione partita dalla fascia sinistra, indecisione madornale di due difensori peruviani, e Romero Gamarra che ha ringraziato con un tiro a porta vuota dal cuore dell’area di rigore. Partita che è andata avanti a senso unico, con un buon gioco e possesso palla dei bianco-rossi argentini e con qualche sortita sporadica e disordinata dei peruviani. Ma il capolavoro del Pato Toranzo si è compiuto tra il minuto 76 e il minuto 80, quando ha più che meritatamente messo due ciliegine su una prestazione pazzesca, portando a 4 le reti dei suoi. Terzo gol, ancora una volta concesso gentilmente dalla retroguardia dell’Alianza Lima e quarta rete con un destro a giro nell’angolo dal limite dell’area. Qualificazione messa quasi in archivio per El Globo, che tra una settimana aspetterà l’Alianza Lima al Parque Patricios.
Nell’altra partita di andata disputata nella notte italiana, pareggio per uno a uno in Messico, a Morelia, tra il Monarcas Morelia e i boliviani del The Strongest, con il vantaggio ospite al ‘8 di Escobar e pareggio dei messicani al ’36 con l’argentino di nazionalità slovacca Depetris.