Categories: Nazionali

[VIDEO] Coppa d’Asia, Giappone-Emirati Arabi 5-6 d.c.r.: una vittoria da Pirati! Il vascello dei campioni aff-Honda!

Oggi due notizie che faranno sicuramente felici i tifosi australiani. I calci di rigore sono stati fatali a due delle avversarie più temibili, Iran e Giappone. Dopo il Team Melli di Queiroz, anche i detentori della Coppa d’Asia lasciano il torneo ai quarti di finale. Passano gli Emirati Arabi Uniti, prossimi avversari – guarda caso – dei padroni di casa. Non potrebbe andare meglio all’Australia, non c’è che dire. Il Giappone saluta dopo quattro partite, giocate bene ma non al massimo delle proprie possibilità. Honda e Kagawa, che in questi giorni abbiamo descritto come coppia d’oro del Sol Levante, oggi hanno sbagliato dal dischetto condannando la propria squadra.

Il Giappone voleva fare la voce grossa anche in questa edizione della Coppa d’Asia e – sebbene gli addetti ai lavori considerassero questa squadra meno solida di quella che vinse l’ultimo titolo continentale – le ambizioni di successo c’erano eccome. Partita che si mette male dopo sette minuti, il gol di Mabkhout fa sprofondare gli uomini di Aguirre in un incubo. Nel secondo tempo la riscossa dei Samurai, sforzi ripagati solo a nove dal termine con il bel gol di Shibasaki. Il Giappone è sulle ali dell’entusiasmo ora e fa di tutt per evitare i rigori, ma Naser e la sua difesa riescono ad arrivare indenni ai tiri dal dischetto.

Letali, come abbiamo detto, gli errori di Kagawa e Honda, i Pirati arrivano in semifinale. Risultato che mancava dal 1996, edizione che vedeva gli Emirati Arabi come padroni di casa. Un successo per gli uomini di Mahdi Ali, che ai quarti però dovranno affrontare la grande favorita del torneo. Fallimento per il Giappone, inutile girarci intorno, non mancavano certo i valori tecnici a questa squadra. Troppi problemi, troppe parole, è mancata la serenità. Aguirre è coinvolto in uno scandalo per una combine, risalente alla sua esperienza a Saragozza, i campioni del Sol Levante si sono spesso dimostrati nervosi. Peccato, la Coppa d’Asia perde un’altra grande protagonista.

GUARDA IL VIDEO DI GIAPPONE-EMIRATI ARABI 5-6 D.C.R.

QF4- Japan v UAE – AFC Asian Cup Australia 2015 di Lasthighlight

AddThis Website Tools
Paolo Bardelli

Nato ad Arezzo nei meravigliosi anni '80, si innamora prestissimo del calcio e non avendo piedi fini decide di scriverlo. Ha lavorato nella redazione del Guerin Sportivo e per tre anni cura la rubrica "Dalla A alla Z". Numerose collaborazioni nel corso degli anni con testate tra le quali tuttomercatoweb.com, ilsussidiario.net e il mensile Calcio 2000. Nel 2012 insieme ad Alfonso Alfano crea tuttocalcioestero.it. E ne è molto orgoglioso.

Share
Published by
Paolo Bardelli

Recent Posts

Finale Champions League: biglietti al 50% | Può averli chiunque

Ottime notizie per i tifosi in vista della finale di Champions League. Biglietti scontati al…

10 ore ago

BOOOM TOTTI: annunciato il ritorno ufficiale | Lo ha chiamato il tecnico in persona

Francesco Totti torna nel calcio che conta. L'ex bandiera della Roma ha detto sì ad…

11 ore ago

Moto GP, mazzata per il pilota: Esclusione dalle qualifiche | Non ha rispettato le regole sulla sicurezza

Moto GP, arriva una batosta per il pilota che sarà escluso dalle qualifiche. Ecco cosa…

14 ore ago

Bomba dall’Argentina: Messi ha un’altra donna | Divorzio imminente con Antonella

Il campione argentino sta tradendo sua moglie con un'altra donna: ora il divorzio è davvero…

17 ore ago

Maglia n° 10 e super ingaggio: hanno convinto Dybala | Lascia la Roma ma resta in Serie A

Il fuoriclasse argentino è pronto a lasciare la Capitale per restare in Serie A, dove…

17 ore ago

ULTIM’ORA DA APPIANO: l’infortunio è molto serio | Stagione finita

Terribili notizie in casa interista: l'infortunio del calciatore si è rivelato più serio del previsto,…

20 ore ago